Dopo il flop del Papa di Bacon rimasto invenduto lo scorso ottobre da Christie’s, arriva in vendita a febbraio un trittico che stima 10-15 milioni di sterline
Si intitola The Eye of the Architect l’asta dedicata a una collezione di arte moderna e del dopoguerra che sarà esistata da Christie’s a Londra durante la “20th Century art week”, che si terrà dal 20 febbraio al 7 marzo. Le aste saranno dedicate all’arte impressionista, moderna e surrealista (Le Evening Sale, il 27 febbraio, due cataloghi) la Day Sale sempre di arte impressionista e moderna (il 28) e l’asta serale di arte contemporanea e postwar che si terrà il 6 marzo.
La vendita si focalizza principalmente su composizioni figurative e include capolavori dei maestri del XX secolo e dell’avanguardia da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Giorgio de Chirico a Joan Miró, Fernand Léger, Giorgio Morandi. “Tre studi per un ritratto” di Bacon, realizzato nel 1976, stima £10,000,000-15,000,000. Il soggetto è la sua musa, ritratta molte altre volte, Henrietta Moraes. Secondo gli esperti di Christie’s, il modo in cui ha dipinto i tratti del viso rivela l’influenza di Picasso.
Prima di approdare a Londra per l’esposizione pre asta e per le vendite, voleranno aHong Kong (5-8 febbraio) e a New York (8 -15 febbraio).