Monza. Fino al 25 febbraio 2018 il Serrone di Villa Reale ospita la mostra “15 milioni di K” di Paolo Maggis (Milano, 1978), a cura di Valentina Casacchia.
La personale presenta una serie di venti opere pittoriche, di grande formato, di recente produzione. Il titolo allude ai 15 milioni di Kelvin che permettono la nascita di una stella e anche alla temperatura del nucleo della stella più vicina all’uomo, il Sole. L’artista parafrasando i dati fisici riflette sulla forza creativa della pittura, svelandone la potenza e l’attualità.
>>La pittura è proprio il soggetto delle sue opere, è un corpo che si muove liberamente in un’architettura di grammatiche e registri differenti determinando così le dinamiche visive e la trasmissione di energia.
Pennellate di grandi dimensioni, energiche e dai colori talora accesi e contrastanti, altre volte più tiepidi. Maggis, da sempre attratto dalla gestualità alle spalle dell’atto pittorico, si concentra su una nuova ricerca, volta a sottolineare la forza espressiva del mezzo.
Informazioni utili
15 milioni di K
Paolo Maggis
Monza, dal 25 gennaio al 25 febbraio 2018
Serrone di Villa Reale – Reggia di Monza, Viale Brianza 1
Orari: da martedì a venerdì 10.00-13.00/14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.30
Ingresso libero