Febbraio-Marzo 2018. ArtsLife vi propone una selezione di 10 mostre da non perdere in Italia -da Milano a Roma, fino a Palermo- in alcune importanti gallerie d’arte.
MILANO
A Arte Invernizzi. Carlo Ciussi – La pittura come fisicità del pensiero. 7 febbraio – 4 aprile 2018
Carlo Ciussi (Udine 1930-2012). L’esposizione presenta una raccolta esaustiva del lavoro pittorico dell’artista a partire dagli anni Sessanta fino alla sua scomparsa, raccontando le varie trasformazioni stilistiche affrontate da Ciussi che lo portano a interpretare il mezzo pittorico in maniera sempre più personale.
Ulteriori informazioni
aarteinvernizzi.it/it/esposizioni
Galleria Raffaella Cortese. Kiki Smith – Quest. 30 novembre 2017 – 28 febbraio 2018-02-14
Kiki Smith (Norimberga, 1954), figura di spicco nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, dalla fine degli anni ‘70 pone al centro della sua ricerca lo studio dell’identità e dell’iconografia della donna. In occasione di questo progetto vengono presentati disegni e sculture incentrati sul volto femminile. I titoli delle opere suggeriscono azioni in svolgimento. La condizione umana è infatti il fulcro centrale dell’analisi di Smith e la meditazione sulla vita è da sempre il cuore della sua ricerca artistica.
Ulteriori informazioni
www.galleriaraffaellacortese.com/current-exhibitions.html
Primo Marella Gallery. Marco Mazzucconi – Promenade. 8 febbraio – 23 marzo 2018
Marco Mazzucconi presenta una serie di lavori che testimoniano e si mostrano come il prodotto concreto di un pensiero: Promenade (in francese passeggiata). Inserito nella frenesia della moderna quotidianità, rimanda ad una condizione di fugace piacere, ad un desiderio di astrazione e momentaneo isolamento, ad una necessità di ri-connessione con se stessi in relazione a ciò che ci circonda.
Ulteriori informazioni
www.primomarellagallery.com/it/mostre/80/marco-mazzucconi-in-mostra/
TORINO
Norma Mangione. Bernd Ribbeck. 23 febbraio – 7 aprile 2018
Ulteriori informazioni
VENEZIA
Galleria Michela Rizzo. Pierpaolo Curti, Path 21. 13 gennaio – 3 marzo 2018
Il cammino è il protagonista della mostra di Pierpaolo Curti, in cui le singole opere hanno un ruolo corale dove l’uomo non compare, ma è protagonista. Il linguaggio al quale l’artista si dedica maggiormente è la pittura, ma per i suoi lavori utilizza media diversi: dal disegno al video, all’installazione. Tutte le opere esposte sono segnate dalle suggestioni esistenziali provocate dalla camminata e dagli stati d’animo dell’essere umano.
Ulteriori informazioni
BOLOGNA
Galleria de’ foscherari. Vedovamazzei – Paesaggi inaspettati. 20 gennaio – 10 marzo 2018
L’arte di Simone Crispino e Stella Scala, meglio conosciuti come Vedomazzei, rivela temi universali sempre più innovativi. Per la mostra utilizzano una vasta gamma di media, tra cui scultura, pittura e installazioni, affrontando un unico tema da tanti punti di vista. Esso si può definire un paesaggio politico con fraintendimenti letterali nel caso del neon, la traduzione di un fatto accaduto in un olio (The most visited place ever), e la creazione di una narrativa intorno ad un oggetto fallato, o il ritratto di un capriccio romantico e impossibile (Appliance picture).
Ulteriori informazioni
www.defoscherari.com/exhibitions-current
FIRENZE
Galleria Poggiali. Eliseo Mattiacci – Misurazioni. 28 ottobre 2017– 24 febbraio 2018
La poetica di Mattiacci riguarda il manifestarsi del tempo da una parte e la temporalità dell’esperienza dall’altra. I due temi vengono affrontati attraverso sculture inusuali, composte da materiali diversi e lavorate in anni distanti, che messe in dialogo tra loro rappresentano tracce personali e/o istruzioni collettive della misurazione di ciò che ci circonda sia visibilmente che non.
Ulteriori informazioni
www.galleriapoggiali.com/it/mostre-firenze
ROMA
Gagosian Gallery. Andreas Gursky – Bangkok. 14 dicembre 2017 – 3 marzo 2018
In occasione del decimo anniversario dell’apertura a Roma, Gagosian Gallery presenta una selezione di opere di Andreas Gursky dalla serie Bangkok (2011) e la monumentale Ocean VI (2010), esposte per la prima volta in Italia. Le sue opere rappresentano il puro dialogo tra fotografia e pittura, rappresentazione e astrazione. Gursky scatta e costruisce le sue fotografie del mondo contemporaneo, realizzandole con la stessa scala della pittura monumentale. L’artista trae ispirazione dalla sua esperienza visiva personale e dai fenomeni globali comunicati dai media, inseguendo l’obiettivo di creare una vera e propria enciclopedia della vita.
Ulteriori informazioni
NAPOLI
Thomas Dane Gallery. Mostra Inaugurale. 25 gennaio – 24 marzo 2018
Per l’inaugurazione dell’apertura a Napoli, Thomas Dane Gallery dedica cinque sale a cinque artisti celebri – Bruce Conner, Steve McQueen, Catherine Opie, Caragh Thuring and Kelley Walker – i cui lavori s’ispirano in un modo o nell’altro alla bellezza e alla vitalità di Napoli.
Ulteriori informazioni
PALERMO
Rizzuto Gallery. Massimo Stenta – Ephemeral Brand. 20 gennaio – 10 marzo 2018
Attraverso Instagram, Twitter e Facebook, i musei, le gallerie, gli artisti e le fiere d’arte pubblicano e condividono quotidianamente i contenuti da loro esposti o creati, tenendo così il mondo informato. Questo aggiornamento costante attraverso i social media condiziona ovviamente il fare di un artista e il vedere di uno spettatore. Massimo Stenta riflette su tale fenomeno e ce lo racconta attraverso le sue opere.
Ulteriori informazioni
www.rizzutogallery.com/en/exhibitions/views/massimo-stenta-ephemeral-brand