Pintoricchio, Perugino, Arnolfo di Cambio, Gentile da Fabriano, Niccolò di Liberatore, Benozzo Gozzoli e gli altri protagonisti della fiorente scuola umbra tra Medioevo e Rinascimento. In occasione del suo centenario, la Galleria Nazionale dell’Umbria ripercorre un secolo di grandi opere proponendo l’esposizione dal titolo ‘Tutta l’Umbria una mostra‘ che aprirà i battenti l’11 Marzo.
La rassegna è solo la prima di una serie di iniziative dedicate alla celebrazione dei cento anni della Galleria e si ispira alla storica “Mostra d’antica arte umbra” del 1907, la più imponente esposizione mai organizzata nella regione.
Inaugurata a Perugia il 29 aprile alla presenza del re Vittorio Emanuele III, la mostra registrò un successo clamoroso per il numero di presenze e la ricchezza delle opere proposte tra dipinti sculture, ceramiche, arredi lignei e in pietra, codici miniati, manufatti di oreficeria, tessuti e merletti antichi. Poco meno di mille pezzi di grande pregio definirono per la prima volta i caratteri originali dell’arte umbra. La nuova rassegna curata da Cristina Galassi e Marco Pierini, attraverso la riproposizione attualizzata dell’evento intende ricostruire gli studi storico critici sull’identità della scuola umbra che, nonostante l’importanza dell’argomento, fino ad oggi sono stati sporadici e settoriali.
Le oltre 130 opere provengono dal patrimonio artistico dei musei comunali, delle istituzioni ecclesiastiche e della proprietà privata del territorio umbro. Tutta la regione insomma è stata chiamata a raccolta per il prezioso allestimento progettato da Daria Ripa di Meana e Bruno Salvatici.
Come spiega il direttore della Galleria Marco Pierini :
“Si tratta di una mostra davvero legata al territorio, non soltanto perché gran parte delle opere sono ancora conservate in Umbria, ma soprattutto perché è stato possibile riservare una quota importante del budget per finanziare numerosi restauri e interventi conservativi. A riprova che i musei sono – e devono continuare ad essere – istituti dedicati alla tutela, oltre che alla valorizzazione, e non possono recidere lo strettissimo vincolo con il contesto geografico, storico e culturale dal quale sono nati e nel quale hanno fino ad ora operato”.
Informazioni utili
‘Tutta l’Umbria una mostra’. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria (corso Pietro Vannucci, 19)
11 marzo – 10 giugno 2018
Orari: da martedì a domenica, 8.30-19.30; lunedì 12.00-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Lunedì 12 e 19 marzo il Museo rimarrà chiuso
Biglietti: intero, € 8,00; ridotto, € 4,00, Gratuito (per le singole categorie consultare il sito www.gallerianazionaledellumbria.it/visita); Card Perugia Città Museo
Info: Tel. 075.58668415; gan-umb@beniculturali.it
Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; gnu@sistemamuseo.it
Il catalogo pubblicato da Silvana editoriale, oltre ai contributi dei due curatori, conterrà saggi di Alessandro Angelini, Giulio Busti e Franco Cocchi.
Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.it