Alcune mostre dedicate alla moda e al costume si presentano accurate sia negli abiti sia nella location: quella intitolata “Outfit ‘900” a Palazzo Morando a Milano fino al 4 novembre 2018 è decisamente una di queste.
L’esposizione è infatti ospitata a Palazzo Morando, uno dei palazzi storici della città nel cuore del Quadrilatero della Moda, già residenza nobiliare fin dal XVI secolo e oggi sede del Museo di Milano e della collezione Moda Immagine. La mostra è allestita in una sezione non molto ampia, ma ben organizzata dell’edificio e per raggiungerla si passa attraverso le magnifiche tele appartenenti alla collezione permanente del museo.
I vestiti esposti risalgono tutti al ‘900 e sono suddivisi per decadi, affinché il pubblico possa osservare i mutamenti intervenuti nel tempo nella moda, nella cultura di massa e nella società.
Gli splendidi abiti femminili in mostra sono principalmente capi da cerimonia o da sera, da ballo, da teatro, o comunque destinati a eventi speciali: ad esempio, sono presenti un incantevole abito di corte bianco degli anni ’20 e un moderno tailleur rosa degli anni ’80.
I visitatori, oltre a gustare un meraviglioso percorso storico, possono ammirare creazioni di stilisti famosi come Yves Saint Laurent, Emilio Pucci e Krizia.
Outfit ‘900. Abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando
dal 19 dicembre 2017 al 4 novembre 2018.
Palazzo Morando,
via Sant’Andrea 6, Milano.
Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro.
Allestimento a cura di:
Gian Luca Bovenzi
Barbara De Dominicis
Ilaria De Palma