Il CMC – Centro Culturale di Milano ospita fino al 30 marzo 2018 Mondo Piccolo, la mostra di Paolo Simonazzi (Reggio Emilia, 1961).
In mostra 40 fotografie del microcosmo immortalato dall’artista reggiano frutto di una ricerca sui luoghi, sulle persone e sulla memoria di quella piccola porzione della Bassa padana che è stata d’ispirazione ai libri di Giovannino Guareschi.
Mondo Piccolo rappresenta un ideale omaggio a Giovannino Guareschi a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Lo scrittore emiliano trascorse proprio a Milano un lungo e prolifico periodo della sua produzione letteraria e pubblicistica.
“La verità della Bassa non va cercata sulla terra, bisogna cercarla nell’aria” G. Guareschi.
Quelli di Paolo Simonazzi sono scatti che pongono al centro dell’attenzione la pura semplicità dei dettagli. Dai piccoli paesi che si affacciano sulle sponde del Po alla nebbia padana, emerge quella parte dell’Italia legata alle tradizioni e alle sue radici contadine. Quaranta fotografie che mettono in luce il “Mondo piccolo”, sfondo delle vicende di Peppone e don Camillo nei romanzi di Guareschi.
In questo lavoro -frutto di un progetto avviato fin dal 2006- emerge un universo di tradizioni caratterizzate da luoghi “puri” e ammantati dalla nebbia padana e soprattuto da persone semplici animate da buoni sentimenti. Non mancano frammenti del moderno a opporsi all’atmosfera anni Cinquanta e il suo lavoro arricchisce quell’immaginario che ha ispirato grandi autori quali Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Gianni Celati, Cesare Zavattini, Paul Strand, Luigi Ghirri e tanti altri.
Martedì 20 marzo 2018 alle ore 20.30 la sede del CMC ospiterà la proiezione del documentario Mondo Piccolo, nato dal progetto fotografico di Paolo Simonazzi, per la regia di Alessandro Scillitani.
Informazioni utili
PAOLO SIMONAZZI. Mondo piccolo
CMC– Centro Culturale di Milano (Largo Corsia dei Servi, 4- MM1 San Babila, MM3 Duomo)
Dal 4 al 30 marzo 2018
A cura di Denis Curti
Accompagna la mostra una guida con il testo del curatore e una selezione delle fotografie esposte.
Ingresso gratuito
Orari: da martedì a venerdì, 10.00 – 19.00 / sabato e domenica, 16.00 – 20.00
Lunedì chiuso
Tel. 02 86455162