La Tate Modern di Londra presenta la sua prima personale dedicata a Picasso. Dall’8 marzo al 9 settembre 2018 in mostra le opere che l’artista spagnolo realizzò nel 1932
Un solo anno, ma una vita racchiusa in esso. The EY Exhibition: Picasso 1932 – Love, Fame, Tragedy ripercorre mese per mese l’anno più intenso della vita e della produzione artistica del pittore. 100 opere tra dipinti, sculture e lavori su carta indagheranno le sfumature dell’artista e dell’uomo la cui ricchezza e complessità hanno consacrato come un genio assoluto del ‘900.
Achim Borchardt-Hume, Direttore delle esposizioni alla Tate Modern e co-curatore della mostra dice: «Picasso com’è noto considerava la pittura come “”una forma alternativa di diario”».
Così la mostra apre la pagina sul 1932, anno che più di tutti ha esaltato Picasso nelle sue contraddizioni e ne ha acuito le doti creative. È stato l’anno del delicato equilibrio con la moglie Olga Khokhlova e il loro figlio di undici anni Paul, dell’amore passionale per la giovane Marie-Thérèse Walter e della sua malattia, l’anno dei continui viaggi tra Parigi e la residenza di campagna di Boisgeloup, dell’ispirazione travolgente e dei momenti tetri, della pittura e della scultura.
Un anno completo denso di quelle sfaccettature e continui rovesci che contribuiscono a rendere un artista tale. Durante il 1932, realizzò alcune tra le sue opere più note ed apprezzate come per esempio Nude Woman in a RedArmchair, punto di forza della collezione della Tate, e consolidò definitivamente il suo status di artista. Per arrivare in fondo a questa annata eccezionale e discernerne le complesse dinamiche, la Tate ospiterà opere di livello internazionale come Girl before a Mirror, dal MOMA di New York, e il capolavoro mai esposto nel Regno Unito The Dream.
Informazioni utili: http://www.tate.org.uk/whats-on