Print Friendly and PDF

Dal Cristo Morto di Giotto alla Marilyn di Andy Warhol: i 100 dipinti che sconvolsero il mondo

Georges Seurat, Pomeriggio alla Grande Jatte, 1884-1886, Chicago, Art Institute | Courtesy Art Institute, Chicago Georges Seurat, Pomeriggio alla Grande Jatte, 1884-1886, Chicago, Art Institute | Courtesy Art Institute, Chicago
La copertina de "I 100 dipinti che sconvolsero il mondo" di Flavio Caroli
La copertina de “I 100 dipinti che sconvolsero il mondo” di Flavio Caroli

“I 100 dipinti che sconvolsero il mondo” è il nuovo volume di Flavio Caroli (Ravenna, 1945), disponibile online e in libreria dall’8 aprire 2021. Edito da 24 ORE Cultura, propone al lettore un viaggio attraverso l’arte, per riscoprire le opere chiave che hanno segnato la storia e ispirato artisti e movimenti.

Dal Crocifisso di Cimabue ai capolavori avanguardisti del XX secolo, il libro prosegue la collana inaugurata con “Le 100 mostre che sconvolsero il mondo” e sottopone al lettore una visione dell’arte da una prospettiva inconsueta. In 216 pagine, Flavio Caroli condensa otto secoli di storia privilegiando l’analisi delle singole opere, più che la vita degli artisti e i movimenti cui essi facevano capo.

Le 100 illustrazioni mostrano altrettanti dipinti che hanno influenzato gli andamenti storico-artistici, tanto da essere tutt’ora fonti d’ispirazione e parte dell’immaginario collettivo. Ciò che viene posto al centro è la potenza del capolavoro, che viene corredato da un approfondimento del contesto storico e sociale e da un’analisi critica.

Georges Seurat, Pomeriggio alla Grande Jatte, 1884-1886, Chicago, Art Institute | Courtesy Art Institute, Chicago
Georges Seurat, Pomeriggio alla Grande Jatte, 1884-1886, Chicago, Art Institute | Courtesy Art Institute, Chicago

Dal Compianto sul Cristo Morto di Giotto alla Marilyn di Andy Warhol, Caroli sottolinea la capacità espressiva dei lavori. Dalla prospettiva rinascimentale, alla pittura a olio fiamminga, fino ad approdare alle avanguardie otto-novecentesche, come il pointillisme di Seurat in Pomeriggio alla Grande Jatte e il cubismo di Les Demoiselles d’Avignon di Picasso.

Non solo: la sensualità atmosferica del colore nella Tempesta di Giorgione, e ancora la precisione della Canestra di frutta di Caravaggio e l’inquietudine de L’incubo di Füssli. ogni dipinto si fa testimone e rappresentante di una determinata variazione di stile e tecnica pittorica ma anche portatore di una particolare visione del mondo.

Flavio Caroli, è critico d’arte e autore di numerosi e fortunati libri che uniscono il sapere scientifico a una scrittura scorrevole e adatta a un pubblico vasto. Curatore di esposizioni in sedi prestigiose, è stato anche responsabile scientifico delle mostre di Palazzo Reale a Milano dal 1997 al 2004.

Jan Vermeer, La fanciulla con l'orecchino di perla, 1665 circa, L’Aja, Mauritshuis | Courtesy Mauritshuis, The Hague
Jan Vermeer, La fanciulla con l’orecchino di perla, 1665 circa, L’Aja, Mauritshuis | Courtesy Mauritshuis, The Hague

Scheda tecnica

Titolo: I 100 dipinti che sconvolsero il mondo

Autore: Flavio Caroli

Editore: 24 ORE Cultura

Formato: cartonato 19 x 23 cm

Pagine: 216 pp. corredate da 100 illustrazioni

Prezzo: € 32,90

In vendita in libreria e online

Commenta con Facebook