Print Friendly and PDF

Lo Stilelibero di chef Max Mariola

_mg_0041

Ha da poco aperto i battenti Stilelibero, locale dalle diverse sfaccettature all’interno del rione Prati, a Roma. Tra design curato nei minimi dettagli e proposte di musica dal vivo, si inserisce la proposta gastronomica dello chef Max Mariola, volto piuttosto noto agli amanti dei cooking show con i suoi programmi “I panini li fa Max” e “Max cucina l’Italia”, tra i più seguiti su Gambero Rosso Channel (Canale 412 della piattaforma satellitare Sky).

“Una cucina né moderna né tradizionale” – spiega lo chef che ha curato il menù. Tutto è basato sulla ricerca di ingredienti di qualità in grado di valorizzare una cucina internazionale, sempre con un occhio alla tradizione del territorio; è così dunque che a prodotti locali e vecchie preparazioni della nonna come i carciofi, la pasta fresca, le salse cacio e pepe, amatriciana e alla gricia, agnello e cicoria, o anche selezioni di salumi formaggi, si affiancano preparazioni elaborate con tecniche moderne e ingredienti di prima fascia, come i gamberi rossi serviti insieme a una scaloppa di foie gras, insalata e salsa d’arancia.

Il locale, poi, è stato curato nei minimi dettagli dall’interior designer Tommaso Guerra, che ha creato tre spazi differenti su due piani: una sala con 30 coperti e cucina a vista, dallo stile eclettico e all’avanguardia, che mette in discussione le regole del classico design. Segue un secondo spazio, più intimo e in forte contrasto con la sala precedente: qui dominano pareti e soffitto blu petrolio e lampade in ottone e vetro lavorato. Il locale prosegue poi attraverso una scala in ferro e legno verso l’ultima zona, dominata da un cocktail bar che si articola lungo un classico bancone in noce. Si tratta di un locale aperto dall’ora del thè fino a tarda notte, con la possibilità di cenare alla carta o, per chi cerca qualcosa di meno impegnativo, bere champagne e una selezione di circa 70 etichette italiane di vino, birre artigianali e cocktail speciali, il tutto accompagnato dai club sandwich, marchio di fabbrica della notorietà televisiva dello chef, disponibili fino ad ora di chiusura.

Infine Stilelibero è anche uno spazio dove l’arte ha un posto di rilievo; periodicamente si possono trovare infatti mostre fotografiche, collezioni di borse e gioielli, segno di grande attenzione non solo per l’offerta gastronomica, ma anche per quella inerente a design e moda.
Un locale diverso, aperto tutti i giorni, a tutte le ore – tranne la domenica giorno in cui l’apertura è riservata esclusivamente al tradizionale pranzo della domenica – dove i romani possono godere, immersi in un’atmosfera suggestiva, di una proposta gastronomica curata da una firma autorevole della cucina italiana, come quella dello chef Max Mariola.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli