Print Friendly and PDF

Play-Doh: Jeff Koons da 20 milioni di dollari da Christie’s New York

Jeff Koons Jeff Koons, Play-Doh (1994—2012). Courtesy Christie's.
Jeff Koons
Jeff Koons, Play-Doh (1994—2012). Courtesy Christie’s.

La gigantesca scultura Play-Doh di Jeff Koons potrebbe raggiungere i 20 milioni di dollari da Christie’s in primavera.

Quando nel 2014 il Whitney Museum of American Art di New York ha messo in scena la retrospettiva sui blockbuster di Jeff Koons, il lavoro più fotografato è stato indiscutibilmente Play-Doh (1994-2014), una scultura multicolore in alluminio alta 11 metri. Ed ecco che una versione di quell’opera -stavolta color caramello- sta per andare in asta. 

Alla evening sale of postwar and contemporary art di Christie’s a New York il prossimo 17 maggio troverete un’edizione di Play-Doh. Il lavoro, proveniente da una collezione europea, potrebbe essere venduto ad un prezzo “nella regione di $ 20 milioni”. È la prima volta che viene messa all’asta una scultura Play-Doh. Si tratta infatti di una delle cinque versioni uniche e molto costose della serie “Celebration”, ognuna con diversi colori che ha necessitato di circa vent’anni per essere ultimata.

>>Ci sono voluti anni perché Jeff arrivasse ad essere certo che la scultura originale fosse finita”, ha detto Andrew Pharmer, che ha lavorato con lo studio di Koons al progetto presso la famosa fonderia Polich Tallix a Walden di New York. “Le crepe devono essere fatte davvero a mano ed è per questo che ci è voluto così tanto tempo -e aggiunge- se dovesse essere fabbricato in una singola sezione, sarebbe una scultura completamente diversa”.

Jeff Koons
Balloon art goes big: the $58 million prize. (AP/Charles Arbogast)

Il massiccio lavoro ha anche comportato notevoli ostacoli logistici per Christie’s e si colloca tra le installazioni più ambiziose che la casa abbia mai portato nella sede del Rockefeller Center. Anche se arriva a pezzi, la scultura assemblata misura circa 14×14 piedi: hanno infatti dovuto adattare le porte per il passaggio. Gli art handler hanno utilizzato una gru specificamente progettata per l’uso in spazi ristretti per posizionare le parti mobili. “Ci auguriamo che parte della magia di vedere questo lavoro sia la domanda: ‘Come l’hanno portata qui?‘” Dice un portavoce di Christie’s.

La stima è di 20 milioni di dollari e Play-Doh sarà forse una delle opere più costose e vendute all’asta di Koons. Escludiamo però che si verifichi un nuovo record per l’artista: il primato è infatti detenuto da Balloon Dog (Orange) (1994-2000), che è stato venduto per 58,4 milioni di dollari da Christie’s New York nel 2013.

Informazioni utili

Post-War and Contemporary Art Evening Sale

Data asta: 17 maggio 2018

Christie’s New York, 20 Rockefeller Center

 

L’opera sarà visibile al pubblico dal 13 aprile al 19 aprile, dal 28 aprile al 5 maggio e ancora durante la settimana antecedente l’asta -dal 12 al 17 maggio-.

Commenta con Facebook

leave a reply

*