“Concerto/Conversazione Accanto a Roberto Ciaccio” è il titolo del concerto che la Gam ha dedicato all’artista Roberto Ciaccio. L’evento è sostenuto dagli Amici della Gam e dai Cento Amici del Libro, già promotori dell’esposizione “Attese” tenutasi presso la galleria Spazio L’Originale di Marisa Pogliago a Milano.
Il titolo “Concerto/Conversazione Accanto a Roberto Ciaccio” è stato scelto dal pianista Antonio Ballista a ricordo del sodalizio arte-musica che ha caratterizzato il percorso creativo dell’artista.
Antonio Ballista ha scelto per questa occasione alcuni dei brani musicali già eseguiti in passato durante le inaugurazioni delle più importanti esposizioni di Roberto Ciaccio. Si tratta di brani scelti insieme all’artista in sintonia con la sua poetica. Brevi presentazioni/narrazioni hanno preceduto l’esecuzione di questi brani musicali.
Tra i compositori scelti Schumann, Debussy, Crumb e Castiglioni.
Il concerto si è tenuto nella Sala da ballo della Villa Reale di Milano (Galleria d’Arte Moderna), ieri 4 aprile 2018, luogo in cui gli specchi e le decorazioni dorate creano un’atmosfera particolarmente luminosa e ricca di riflessi. Le lastre di rame di Roberto Ciaccio, con i loro bagliori, la loro cromía preziosa e la loro musicalità sospesa, si sono inserite in questo evento esaltandone l’armonia.
Il concerto si è concluso con una sorpresa: Antonio, per la stima e l’amicizia che per tanti anni l’hanno legato a Roberto, ha eseguito fuori programma l’Adagetto della quinta sinfonia di Mahler, struggente commiato.
Concerto/Conversazione Accanto a Roberto Ciaccio
Concerto GAM
(Galleria d’Arte Moderna)
Via Palestro 16, Milano
Mercoledì 4 Aprile 2018, ore 18.00
Concerto per pianoforte: Antonio Ballista