Nel cuore di Milano, in via San Maurilio 14, Gilda Contemporary Art ospita fino al 30 aprile 2018 Urban Attitude, personale di Francesco Garbelli.
Considerato uno tra i precursori della Street e Urban Art italiana, Garbelli utilizza il linguaggio della segnaletica stradale -immagini, pittogrammi ed indicazioni di immediata lettura- per realizzare installazioni di coinvolgimento intellettivo che suscitino nell’osservatore e cittadino riflessioni sull’ambiente che lo circonda. L’obbiettivo è quello di stimolare interrogativi sul precario equilibrio di convivenza tra l’essere umano e l’automobile, tra natura e tecnologia, in un quartiere di Milano in cui la viabilità stradale è un problema costante.
Oltre all’esposizione in galleria, curata da Cristina Gilda Artese e Alessandro Trabucco, verranno realizzati dall’artista una serie di interventi urbani nel quartiere delle Cinque Vie, in collaborazione con importanti realtà del design come l’atelier BigApple in Piazza Mentana.
>> Si creerà così un dialogo diretto tra le opere, le installazioni e il pubblico, che sarà coinvolto attivamente attraverso un contest fotografico. In particolare dovrà essere fotografata piazza Mentana, interpretando personalmente le problematiche di un utilizzo penalizzante degli spazi urbani a scapito della collettività. Una di queste immagini sarà scelta dalla giuria ed entrerà a far parte di un’installazione che Francesco Garbelli realizzerà in loco. In questo modo Gilda Contemporary Art, in una settimana di grande fermento culturale, aprirà le sue porte al quartiere e al grande pubblico del Salone del Mobile, sprigionando con forza le tematiche affrontate in mostra.
Le opere esposte in galleria rappresentano esaustivamente il percorso creativo di Francesco Garbelli, dagli esordi avvenuti negli anni ’80 sino a giorni nostri. Nonostante le opere siano tutte recenti, realizzate negli ultimi due anni, mantengono costante il filo conduttore che ha sempre accompagnato e contraddistinto il suo linguaggio, rendendolo unico nel panorama dell’Urban Art.
La reinterpretazione creativa della segnaletica stradale gli ha permesso nel tempo di ideare nuovi segnali caratterizzati da contenuti e forme in grado di accentuarne la forza comunicativa, rifacendosi ad oggetti del passato come totem e maschere africane. Nascono così le sue Maschere contemporanee. In questo modo con uno sguardo critico ma sempre costruttivo nei confronti delle incongruenze e contraddizioni presenti in ogni processo evolutivo, ha potuto mantenere uno stretto dialogo con la storia, inserendo innovazioni tecniche e tecnologiche come l’utilizzo di illuminazione led e video.
Da questa ricerca nasce inoltre Paradosso del pedone immagine in bianco e nero estrapolata e rielaborata da un cortometraggio dedicato al tema della viabilità stradale. Con l’immagine intitolata Ostaggi di un algoritmo la riflessione sulla contemporaneità raggiunge il suo obbiettivo principale, mettere a nudo le minacce della progressiva virtualizzazione in grado di condizionare le normali attività quotidiane.
La ricerca tematica di Garbelli verrà così valorizzata dal grande coinvolgimento proposto da Gilda Contemporary Art grazie all’installazione delle opere in galleria e nelle vie adiacenti. Una valida proposta artistica in grado di suscitare una crescente consapevolezza del tempo e degli spazi in cui viviamo.
>> Informazioni utili:
Francesco Garbelli – Urban Attitude
Milano, Gilda Contemporary Art (via San Maurilio 14)
6 aprile – 30 aprile 2018
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00.
Sabato dalle 10.30 alle 13.00 e il pomeriggio su appuntamento.
Orario straordinario in occasione dell’apertura del distretto delle 5 Vie mercoledì 18 aprile: dalle 10.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 21.
Ingresso libero
tel. 339.4760708
info@gilda.gallery
www.gilda.gallery