Il Castello Visconteo Sforzesco di Novara apre le porte alla diciassettesima edizione del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara. Dal 14 al 22 aprile 2018.
Il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara nasce, all’inizio di questo secolo, con un’ambizione capace di coagulare intorno a sé una vasta platea: fornire un contributo alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso il valore culturale dell’arte contemporanea così da fare emergere il territorio di Novara e della sua provincia plasmandone l’identità.
>>Un nutrito numero di opere sarà allestito nelle sale del Castello e per la prima volta, sono stati selezionati ed invitati artisti professionisti accreditati nel mondo dell’arte contemporanea. Da Alfieri, Attinà a Bonomi da Caldiron a Fasoli. E ancora Fiori, Floriani, Mariani, Mazzotta, Melzi, Peroni, e Ventura ai quali sono state dedicate le sale “rosse”. Le sale “verdi” presenteranno la collettiva dei vincitori della sedicesima edizione e il tutto si concluderà nelle sale “viola e blu” con la presentazione degli artisti della diciassettesima edizione.
Domenica 15 aprile verranno selezionati dal comitato scientifico gli artisti vincitori dell’edizione 2018. Il Premio alla Carriera, verrà consegnato a Fernando De Filippi, pittore, scultore scenografo: il suo lungo percorso artistico ha attraversato tutti i linguaggi dalla pittura, alla fotografia, al video, alla performance, sino all’installazione e alla scultura monumentale. A corollario, un bouquet di mostre, incontri, presentazioni, eventi e letture portfolio che fino al 22 aprile faranno di Novara una destinazione irrinunciabile per gli appassionati d’arte e per il grande pubblico.
Informazioni utili
Premio Nazionale d’Arte Città di Novara
Dal 14 al 22 aprile 2018
Inaugurazione sabato 14 aprile 2018 alle ore 17:00
Castello Visconteo Sforzesco, piazza Martiri della Libertà, 215, Novara NO
Organizzato dal Comune di Novara, Fondazione Castello, dall’associazione culturale Art Action e dal Direttore artistico Vincenzo Scardigno
Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Piemonte e della Provincia di Novara