Thaddaeus Ropac, una volta assistente di Joseph Beuys e ora gallerista, ha ottenuto di rappresentare l’artista a livello mondiale. Gli dedica una mostra negli spazi della sua galleria di Londra, dove saranno in esposizione elementi originali dei celebri The Stag Monuments.
Thaddaeus Ropac è stato assistente di Joseph Beuys per l’esibizione che il grande artista tedesco tenne a Berlino, intitolata Zeitgeist. Qui Ropac ebbe l’occasione di ammirare i suoi iconici Stag Monuments e di creare un legame con Beuys, tanto che egli arrivò a regalare alcuni disegni al giovane gallerista in modo che potesse lanciare una propria galleria a Salisburgo.
Da quel momento la sua attività nel mondo dell’arte fu segnata dalla carismatica personalità di Beuys e si ripromise che prima o poi lo avrebbe celebrato con una mostra. Ora, con i nuovi spazi a Mayfair, Londra, la Galerie Thaddaeus Ropac ha l’opportunità di portare a termine il progetto. Al centro dell’esposizione ci saranno gli elementi originali di The Stag Monuments, insieme ad altri dei suoi primi lavori. In occasione della mostra berlinese Beuys costruì una montagna di argilla e la circondò con gli oggetti prelevati dal suo studio di Dusseldorf. Ora Joseph Beuys: Utopia at The Stag Monuments cercherà di riportare in vita parte di quella celebre istallazione.
L’esposizione aprirà il 17 aprile e vedrà la partecipazione della vedova dell’artista, Eva Beuys, e Norman Rosenthal, il curatore che insieme a Martin Gropius aveva organizzato Zeitgeist a Berlino nel 1982.
JOSEPH BEUYS: UTOPIA AT THE STAG MONUMENTS
Curated by Norman Rosenthal
18 APRIL 2018 – 16 JUNE 2018
Galerie Thaddaeus Ropac
37 Dover Street, London W1S 4NJ