Il primo report di TEFAT sulla finanza dell’arte sarà pubblicato durante TEFAF New York Spring.
L’edizione 2018 del TEFAF Art Market Report avrà per la prima volta come oggetto la finanza dell’arte. Intitolato TEFAF Art Market Report: Art Dealer Finance, il nuovo report sarà presentato a New York durante TEFAF New York Spring che si svolgerà a New York dal 4 all’8 maggio 2018. Il report, utile sia ai compratori che ai venditori, offrirà una migliore comprensione di questo interessante aspetto dell’industria dell’arte. Esplorerà le modalità con cui galleristi e collezionisti raccolgono capitale all’interno di un mercato storicamente poco liquido, esaminando inoltre le soluzioni e i prodotti attualmente disponibili e le nuove innovazioni che stanno influenzando il mercato.
La ricerca offrirà una panoramica del mercato della finanza dell’arte, la sua portata e i trend del momento. Grazie a un dettagliato sondaggio sottoposto ai galleristi, il report fornirà una visione dell’operato e dei bisogni dei mercanti d’arte, oltre a un’ampia comprensione delle sfide che si trovano a fronteggiare quando ricercano fondi per le loro attività.
La prima edizione dell’Art Dealer Finance report sarà pubblicata in formato digitale, fruibile sia da dispositivi mobili che da desktop. Il formato digitale sarà arricchito da contenuti correlati, opinioni degli esperti e termini di glossario. Saranno aggiunte alla piattaforma ulteriori edizioni dei report, al fine di creare una risorsa continua di informazioni e opinioni sul mercato dell’arte. Il documento verrà presentato da Anders Petterson e commentato attraverso una tavola rotonda moderata da Tim Schneider, giornalista per Artnet e fondatore di The Gray Market.
>>Nanne Dekking, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TEFAF ha così commentato: “Dopo aver prodotto report sul mercato dell’arte di altissima qualità per oltre un decennio, nel 2017 TEFAF ha modificato la propria strategia: insieme agli stakeholder e agli esperti del settore, abbiamo compreso che fosse più rilevante offrire sia ai galleristi che all’intera comunità d’arte dei report dedicati e molto accurati che prendessero ogni volta in esame un diverso tema inerente il mercato”.
La produzione di report dedicati fa parte della nuova strategia di TEFAF. Il primo, intitolato TEFAF Art Market Report: Online Focus e firmato dalla Professoressa Rachel Pownall, è stato pubblicato nel giugno 2017.
Informazioni utili
TEFAF Art Market Report: Art Dealer Finance
Presentazione il 4 maggio
Ore 10.00
Cosmopolitan Club, 122 E 66th Street, New York, NY 10065
Gli ospiti possono registrarsi all’evento sul sito di TEFAF: www.tefaf.com/art-market-report-2018
Il documento potrà essere scaricato dal sito di TEFAF a partire dalle ore 16 di venerdì 4 maggio.
TEFAF New York Spring
Dal 4 all’8 maggio 2018
Park Avenue Armory, New York City