Sapevate che ogni ultima domenica del mese è possibile visitare i Musei Vaticani con ingresso gratuito e che da aprile a ottobre sono possibili visite notturne (il venerdì, a pagamento)?
Ingressi gratuiti ogni ultima domenica del mese (e nella Giornata Mondiale del Turismo)
Forse non tutti sanno che ogni ultima domenica del mese ( purché non coincida con la Santa Pasqua, 29 giugno SS. Pietro e Paolo, 25 dicembre Santo Natale e 26 dicembre Santo Stefano) è previsto l’ingresso gratuito per tutti ai Musei Vaticani, anche se in orario ridotto, dalle ore 9.00 alle 14.00 , con ultimo ingresso alle ore 12.30.
L’inconveniente è quello di dover affrontare una lunga fila prima dell’ingresso anche perché, per questo tipo di evento, non è prevista la prenotazione sul sito ufficiale dei Musei Vaticani .
Cliccando QUI troverete evidenziate in verde tutte le domeniche riservate all’iniziativa.
Anche il 27 settembre – in occasione della Giornata Mondiale del Turismo – è previsto il biglietto d’ingresso gratuito per tutti.
Aperture notturne
Tornano le aperture notturne dopo il successo dello scorso anno. Dal 20 aprile al 26 ottobre 2018 , tutti i venerdì , dalle 19 alle 23 – con ultimo ingresso alle ore 21,30, sarà possibile visitare i Musei del Papa lontano dal caos del giorno. Un invito rivolto soprattutto ai romani grazie anche all’accordo con Atac e di conseguenza alle particolari condizioni riservate ai possessori della Metrebus Card e della èRoma.
Le visite serali saranno allietate da una serie di iniziative concertistiche comprese nel prezzo del biglietto. Museidisera, Arte e Musica – questo il nome della rassegna musicale – è frutto della collaborazione tra i Musei Vaticani e il Comitato Nazionale Italiano Musica.
Tutti i concerti (inizio ore 20.00 della durata di 60 minuti circa) saranno ospitati nel suggestivo scenario del Cortile della Pigna e tra le sculture greche e romane esposte all’interno del Museo Gregoriano Profano.
Per le aperture notturne è obbligatoria la prenotazione on line.
Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale dei Musei Vaticani www.museivaticani.va
QUI tutti i link del ricco ventaglio di visite possibili (libera, guidata, didattica, notturna ecc.)
Alcuni consigli
Abbigliamento – Ricordiamo che per l’ingresso ai Musei Vaticani non sono ammessi gli indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.
Bagagli e oggetti – Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto. Anche gli ombrelli, i cavalletti, i bastoni (salvo gli ausili per la deambulazione) e le videocamere devono essere depositati al servizio di guardaroba (gratuito)
Fotografie – E’ consentito fotografare le opere e gli ambienti dei Musei Vaticani per fini personali ad eccezione della Cappella Sistina e senza l’uso dei flash. Vietato l’uso dell’asta per i selfie, mentre per l’utilizzo del cavalletto fotografico e/o attrezzature professionali deve essere autorizzato dalla Direzione dei Musei Vaticani
Cellulari – I visitatori sono tenuti ad attivare la suoneria in modalità silenziosa. In Cappella Sistina è vietato l’utilizzo del cellulare
Cappella Sistina – Per la Cappella Sistina sono previste particolari disposizioni. Come già accennato non è possibile scattare fotografie e non è consentito l’uso dei cellulari. Inoltre si invita all’osservanza assoluta del silenzio.
Informazioni generali
+39 06 69884676
+39 06 69883145
info.mv@scv.va