Il lavoro meno conosciuto di Toni Thorimbert (Losanna,1957) condensato in un racconto fotografico alla Galleria Valeria Bella (Milano), dal 3 al 24 maggio 2018. Le Storie di Toni celebrano il suo percorso da professionista attraverso una dozzina di mini-storie di due-tre foto l’una che narrano una sintesi del suo lavoro non commissionato.
Non troveremo, infatti, foto di moda o ritratti ma stampe vintage, Polaroid e ritagli di provini che rivelano tutto ciò che ha attirato l’attenzione della sua macchina fotografica tra i primi anni ’70 e la fine degli anni ’90. Fotogrammi on-the-road di viaggi in moto, bambini e casermoni, studi di corpi nudi, baracchini di Luna park, arredi urbani in dissolvenze notturne ci presentano una vita parallela rispetto a quella di Toni Thorimbert fotografo su commissione.
Toni Thorimbert è nato in Svizzera nel 1957 ma milanese di Pioltello dove negli anni settanta si avvicina alla fotografia tra le strade periferiche della città. Il suo incontro con Gabriele Basilico è stato fondamentale per la sua crescita e lo ha aiutato ad impostare un cammino per realizzare poi reportages, ritratti, servizi di moda lavorando per riviste e aziende sia in Italia che all’estero.
Informazioni utili:
Dal 3 al 24 maggio
Galleria Valeria Bella
Via Santa Cecilia, 2 entrata da via San Damiano
20122 Milano
Tel. 0276004413
Orari
Lun 15 / 19
Mar – Sab 10 /19
www.valeriabella.com