Finotti svelato. A Pietrasanta, dal 17 giugno al 25 luglio, Accesso Galleria presenta una personale di Novello Finotti (Verona,1939) focalizzata su opere prevalentemente inedite. Nonostante più di sessant’anni di carriera l’artista ci regala diversi lavori ancora sconosciuti o non esposti da molti anni.
“La mostra racconta molti momenti della mia vita, la mia storia come scultore. La metamorfosi del mio lavoro.” Così spiega Novello Finotti.
Per questo motivo le opere spaziano dai primi anni ‘70 ai giorni nostri, con alcuni nuovi lavori completati quest’anno appositamente per questa mostra.
Il corpus di sculture esposto si estende per più di mezzo secolo e si concentra sul concetto di opere “svelate” facendo leva sul tema del surrealismo, ricorrente nella ricerca di Novello Finotti. Uccelli, serpenti, mani, seni, uova e ortaggi, elementi che appaiono, scompaiono e si trasformano in un modo che l’artista definisce “evanescente”.
Le sculture sono in marmo e bronzo di diverse dimensioni, alcune raggiungono anche i due metri di altezza, come Luna presa. Altre opere, infrequenti nel lavoro di Novello Finotti, sono pezzi d’arredamento in bronzo, come e sedie e sgabelli che ci proiettano dal surrealismo all’ immaginario del déco, pezzi di design che restituiscono un effetto straniante.
Informazioni utili
Finotti svelato
Sede: Accesso Galleria | Via del Marzocco 68-70, Pietrasanta
Date: 17 giugno – 25 luglio 2018
Inaugura sabato 16 giugno, ore 19
Orari da lunedì a giovedì, h. 18 – 23 | da venerdì a domenica, h. 10.30 – 12.30 e 18 – 24
Ingresso libero
Info al pubblico: Accesso Galleria t. +39 340 410 4004 | info@accessogalleria.com accessogalleria@gmail.com | www.accessogalleria.com