Cambi Aste organizza per l’8 maggio l’asta di Arte moderna e contemporanea nella nuova sede di via San Marco 22.
Le opere saranno esposte da oggi, venerdì 4 maggio, fino a lunedì 7 e saranno battute in due tornate, divise tra mattina e pomeriggio, per un totale di oltre 450 lotti provenienti per la maggior parte da collezioni private.
Come un nucleo parte di quella di Arturo Schwarz (con opere di artisti israeliani) e da una raccolta romana con lavori di Rotella, Pistoletto, Dorazio, Angeli, Schifano e Pizzi Cannella. Delle due tornate, quella con le opere più importanti è la pomeridiana. Tra gli highlight una piccola ma raffinata tela di Giorgio de Chirico raffigurante “Ettore e Andromaca”. È stimata 230/280 mila euro.
Con questo lotto la maison sembra percorrere lo stesso sentiero intrapreso da Christie’s lo scorso 11 aprile, con un rilancio del Novecento italiano figurativo. Nei top lot figurano anche nome stranieri. Joan Mirò è in asta con “Composition au visage” del 1955, uno studio preparatorio per la copertina della rivista XXéme Siècle di quell’anno (80-100 mila €).
Quotano rispettivamente 120/180 mila e 70/90mila euro una grande opera informale del 1963 di Giuseppe Santomaso e un Tancredi del 1959. La vendita comprenderà anche molte grafiche internazionali come Fontana, Duchamp, Mirò, Warhol, Tapies, Chillida, Sol Lewitt, Man Ray e molti altri. Non mancheranno lavori storici di Munari, Turcato, Dorazio, Melotti, Rotella, Hans Arp, Mirò, Marc Tobey e una bella sezione di opere del ‘900, con quadri di Soffici, De Pisis, Carrà, Guttuso, Marussig e Sironi.
Asta 342 – Arte Moderna e Contemporanea
Asta 8 maggio 2018
Esposizione 4-5-6-7 maggio 2018 ore 10-19
Milano – Via San Marco 22
www.cambiaste.com