Milano incisa e disegnata. Un’esposizione inedita di Paolo Mezzanotte (Milano 1878 – Romanò di Inverigo, Como 1969) riscopre i principali quartieri di Milano dal 17 maggio al 6 giugno allo Spazio San Celso. Un percorso tracciato dallo stesso architetto nel volume del 1948 “Milano nell’arte e nella storia” è curato da Erminia Giacomini Miari ed Elisabetta Mero.
In occasione della rassegna Novecento Italiano la Basilica di San Celso riapre dopo il restauro per rendere omaggio all’ architetto Paolo Mezzanotte, figura simbolo di Milano, noto per aver realizzato il Palazzo della Borsa, chiamato, infatti, Palazzo Mezzanotte.
Non saranno però i palazzi i protagonisti della mostra Paolo Mezzanotte. Oltre l’architetto. Stampe, disegni e graffiti, bensì un aspetto della produzione meno conosciuta e in parte inedita: l’opera grafica.
L’esposizione comprende una selezione di incisioni nelle varie tecniche dell’acquaforte, acquatinta e ceramolle che raffigurano vedute e aspetti della vita meneghina e che fanno parte del ciclo Milano vecchia e nuova. Disegni di suoi progetti architettonici accompagnati da alcuni schizzi con i quali illustrava degli scritti dedicati alla città di Milano. Infine, per la prima volta, attraverso riproduzioni fotografiche corredate dai relativi disegni progettuali, sarà possibile vedere i suoi graffiti, che raffigurano dei giardini immaginari con cui l’artista amava decorare gli ingressi di alcuni edifici milanesi.
Informazioni utili:
Milano attraverso le stampe, i disegni e i graffiti
di un architetto del ‘900
17 maggio – 6 giugno 2018
Spazio San Celso, Basilica Di San Celso – Corso Italia, 39 Milano
Inaugurazione: 16 maggio 2018 ore 18.00
Orari: tutti i giorni 15.00 – 19.00
sabato e festivi 10.00 – 19.00
chiuso il martedì
INFO E CONTATTI:
Associazione Culturale lartquotidien
lartquotidien@gmail.com