A 44 anni dall’ultima attribuzione, un nuovo dipinto potrebbe guadagnare la paternità di Rembrandt.
Si tratta di Portrait of a Young Gentleman, fino ad ora etichettato come un lavoro realizzato “dalla scuola” del maestro olandese. A proporre il riconoscimento è Jan Six, mercante ed esperto d’arte olandese. Six è entrato in possesso dell’opera nel 2016, aggiudicandosela ad un’asta tenuta da Christie’s a Londra per circa $ 185.000. Probabilmente ispirato dall’antenato del diciassettesimo secolo che aveva posato per Rembrandt, ha condotto per 18 mesi numerose ricerche sulle origini del quadro, ha confrontato campioni di pittura, ha svolto analisi radiografiche e ha consultato vari esperti quanto alla bontà dei suoi risultati.
Ora una delle più grandi autorità a livello mondiale per quanto riguarda gli old masters, Ernst van de Wetering, sembra aver appoggiato la scoperta. Van de Wetering avrebbe dichiarato al New York Times di non aver alcun dubbio sul fatto che sia stata la mano di Rembrandt a realizzare il dipinto. Le sue certezze si spingono così in fondo da aver manifestato l’intenzione di inserire Portrait of a Young Gentleman nel catalogo su Rembrandt a cui sta lavorando.
Il valore dell’opera, nel caso fosse confermata la paternità di Rembrandt, è destinato a crescere notevolmente. È quindi nei piani di Jan Six vendere il dipinto, ma dovrà attendere ancora del tempo. Infatti David de Witt, curatore senior per il Rembrandt House Museum di Amsterdam, vorrebbe studiare il lavoro prima di offrire un’opinione sull’attribuzione. Anche Petria Noble, responsabile della conservazione dei dipinti al Rijksmuseum, ritiene che sia necessario effettuare ulteriori ricerche.