Si è conclusa con 655.000 euro l’asta dedicata ai Gioielli organizzata lo scorso 23 maggio 2018 da Colasanti Casa d’Aste di Roma in collaborazione con UNICEF.
Le grandi maison si riconfermano richiestissime tra i collezionisti di tutto il mondo. Colasanti Casa d’Aste chiude l’asta di gioielli con 655.000 euro per il 70% circa del venduto. Partendo da Bulgari tra i lotti che hanno particolarmente brillato sicuramente la parure collezione Spiga anni 90 composta da collier semirigido in oro rosa e diamanti taglio brillante e orecchini en suite in oro rosa con diamanti taglio brillante. Il lotto 105 partiva da una stima di 10.000 – 15.000 euro ed è stato aggiudicato per 19.300 euro.
Sempre di Bulgari il lotto numero 106: un topazio fumè di Ekaterinburg Russia del XIX secolo inciso a basso rilievo con i 12 segni zodiacali della collezione Bulgari Roma. La stima per questo pezzo molto particolare e interessante era di 2.000 – 3.000 battuto all’asta per 6.800 euro.
Da Bulgari a un altro evergreen che garantisce sempre risultati di successo. Parliamo di Buccellati rappresentato in questa asta da un preziosissimo anello ovale in oro bianco tempestato da diamanti taglio brillante che partiva da una stima di 5.000 – 8.000 euro ed è stato aggiudicato per 13.000 euro. Insomma, i diamanti riconfermano il loro potere attrattivo e a dimostrarlo è anche il bellissimo anello in oro bianco 18kt e diamante con partenza da 1.000 – 1.500 euro e che ha raggiunto i 5.900 euro.
“La vendita del 23 maggio di Gioielli si conferma per la Colasanti Casa d’Aste un punto di forza nel planning annuale delle aste. L’asta ha visto un forte successo anche grazie alla collaborazione con UNICEF che in questa occasione ha messo all’incanto gioielli provenienti da donazioni ed eredità, inoltre la presenza in catalogo di molti gioielli firmati di Bulgari, Cartier e Buccellati ha attirato l’attenzione di clienti privati nazionali ed internazionali confermando come queste firme siano tra i preziosi più ricercati e maggiormente contesi tra i collezionisti. Inoltre ci piace segnalare che l’immagine di copertina lot. 65 ha quintuplicato la stima minima così come il lotto 106 un topazio fumé proveniente dalla Collezione Bulgari.”
Come ha appena anticipato Raffaella Colasanti non si può tralasciare la bellissima spilla farfalla che ha quintuplicato la stima minima. La spilla con tormalina bicolore anni 50/60 -montana su oro giallo 18kt e diamanti taglio brillante e marquise ct 3,50- partiva infatti da una stima di 1.500 – 2.000 euro ed è stata battuta per ben 7.700 euro.
“Infine i diamanti, sia montati che in blister si confermano un bene rifugio in cui investire. Anche in questa asta, l’accuratezza e la precisione della redazione delle schede che accompagnano i lotti sono state premiate e apprezzate dai nostri clienti e da quanti hanno avuto modo di visionare il catalogo, certi di una costante e continuativa crescita rimaniamo convinti che la serietà e la professionalità rimarranno il nostro miglior biglietto da visita.” (Raffaella Colasanti).
A seguito degli ottimi risultati registrati in asta lo scorso 23 maggio, attendiamo la prossima asta di Colasanti che questa volta accenderà i riflettori sugli “Argenti da collezione e l’arte della tavola” e si terrà il 20 e 21 giugno 2018. Per sfogliare tutti i risultati dell’asta di Gioielli CLICCA QUI.
Informazioni utili
Gioielli e Orologi
23 maggio 2018
Colasanti Casa d’Aste, sede di via Margutta 61A, Roma
Prossima asta
Argenti da collezione e l’Arte della Tavola
20 e 21 giugno 2018