Print Friendly and PDF

5 anni di Teatrino di Palazzo Grassi. I prossimi appuntamenti

Eventi © Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina Eventi © Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina
Eventi © Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina
Eventi
© Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina

Venezia. Il Teatrino di Palazzo Grassi compie 5 anni con 65.075 spettatori, 538 appuntamenti dall’apertura delle sue porte nel maggio 2013, quando diventava ufficialmente la terza sede della Pinault Collection a Venezia, con Palazzo Grassi (2006) e Punta della Dogana (2009).

Originariamente concepito come giardino di Palazzo Grassi nel 1857, poi trasformato in teatro di verdura, coperto nel 1961 e abbandonato nel 1983, il 28 maggio 2013 il Teatrino tornava alla luce dopo un importante restauro e ridisegno funzionale, commissionato all’architetto giapponese Tadao Ando. Il progetto di Ando realizza un auditorium di 225 posti dall’impronta contemporanea, adatto a ospitare incontri, proiezioni, dibattiti, ma anche spettacoli di musica e danza. Questa nuova realtà ha consentito a Palazzo Grassi – Punta della Dogana di diventare un punto di riferimento culturale al di là delle mostre promosse nei propri spazi espositivi, attraverso un programma intenso di attività realizzate in molti casi con partner istituzionali del territorio o in collaborazione con importanti realtà culturali nazionali o internazionali.

Eventi © Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina
Eventi
© Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina

Dal 28 maggio 2013 a oggi, il Teatrino ha ospitato 538 eventi tra incontri, conferenze, presentazioni di libri, concerti, proiezioni, workshop e laboratori. Gli appuntamenti sono organizzati in calendari trimestrali che si sviluppano in sintonia con la proposta espositiva di Palazzo Grassi e Punta della Dogana e con l’agenda culturale nazionale e internazionale.

La vitalità del Teatrino trova conferma anche nella programmazione prevista per i prossimi mesi con molte proposte, alcune delle quali a corredo delle mostre in corso: Dancing with Myself a cura di Martin Bethenod e Florian Ebner a Punta della Dogana e la personale di Albert Oehlen, Cows by the Water, a cura di Caroline Bourgeois a Palazzo Grassi.

L’attivazione del corpo, tra i temi affrontati dalla grande collettiva Dancing with Myself, sarà alla base del workshop per danzatori Muoviti Muoviti! danza, performance, musica. Everybody previsto il 12 e il 13 giugno. Il 26 e 27 settembre sono attesi sul palco del Teatrino gli artisti inglesi Gilbert & George, tra i protagonisti dell’esposizione a Punta della Dogana. Il programma di appuntamenti che affianca Cows by the Water proporrà due concerti, sottolineando il ruolo fondamentale che la musica ricopre nell’opera di Albert Oehlen: Steamboat Trio e Ken Vandermark & Paal Nilssen Love duo. Infine, è in programma in autunno un incontro tra Jean – Pierre Criqui, autore del testo critico in catalogo, e il critico d’arte Mark Godfrey.

Per il 15 e 16 novembre è in programma il convegno di studi Palazzo Grassi e la storia delle sue mostre, che si concentrerà sulle attività espositive promosse a Palazzo Grassi negli anni 50 e 60, dall’allora Centro Internazionale delle Arti e del Costume.

Commenta con Facebook

leave a reply