Quello di Alterazioni Video è uno dei progetti più forti emersi negli ultimi 10 anni nell’arte contemporanea italiana. A Palermo declinato con un libro, un video, una mostra e un workshop
Ha preso il via ormai da oltre 10 anni, e nel tempo è stato declinato in molte forme, come mostra fotografica, come video, come pubblicazione, come workshop. Eppure a riflettere bene Incompiuto di Alterazioni Video resta come uno dei progetti più forti emersi in questo periodo dall’arte contemporanea italiana: un lavoro in progress capace di coniugare visualità e impegno civile senza incappare nella retorica e nella strumentalità sempre in agguato in questi casi.
Ed essendo nato espressamente come “Incompiuto Siciliano”, ora assume nuova forza vederlo riproposto a Palermo, come evento collaterale di Manifesta 12: con la presentazione del libro Incompiuto: La nascita di uno Stile, con un video proiettato nell’ex Chiesa di S. Mattia ai Crociferi, con una mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia diretto da Letizia Battaglia ai Cantieri Culturali alla ZISA, con un Workshop curato dal 18 al 24 giugno 2018 con Fosbury Architecture.
Di cosa si tratta ormai molti lo sanno: la prima indagine su quello che provocatoriamente viene definito il più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni, un intero atlante fotografico di oltre 750 opere incompiute e rimaste emblema di sprechi e cattiva gestione, oltre che di deturpazione del paesaggio. Eccone alcune immagini…