Le aste dedicate ai vetri di Murano continuano a essere un successo da Cambi.
Lo scorso 21 giugno è stata battuta a Milano l’eredità di uno dei più importanti artisti del vetro: Fulvio Bianconi, pure grandissimo disegnatore ed illustratore di libri negli anni ’50 e ’60 per Garzanti, Longanesi ed Inaudi.
La vendita più importante è stata l’acquisizione da parte del Centro Studi del Vetro presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia del corpus completo di disegni per le vetrerie muranesi negli ultimi 40 anni, uniti a documenti e fotografie d’epoca delle sue esposizioni, per un totale di oltre 50.000 euro.
Ottimi risultati anche per la vendita di alcune sue opere in vetro come la testa di donna lavorata a piastra, una scultura in vetro soffiato bicolore con applicazioni di fili metallici, che ha realizzato 13.750 euro, e un grande vaso soffiato arancione con decoro di fascia a murrine bicolori, venduto per 10.000 euro. Ben oltre le stime iniziali sono andati anche un vaso della serie Forati in Vetro sommerso turchese e una placca in vetro trasparente con decoro astratto di volo di rondini, aggiudicati rispettivamente a 6.500 e 5.625 euro.
Asta 351 | I Bianconi di Bianconi
21 giugno 2018
Milano, Via San Marco 22