Print Friendly and PDF

ARTEINVACANZA. Arte e biodiversità in Calabria con Paesaggi Attivi

Cataforìo, in Calabria (foto Marco Costantino) Cataforìo, in Calabria (foto Marco Costantino)
Cataforìo, in Calabria (foto Marco Costantino)
Cataforìo, in Calabria (foto Marco Costantino)

Mostre, installazioni site specific, progetti di arte partecipativa, produzioni creative grafiche ed editoriali, incontri e laboratori collettivi, talk tematici, proiezioni cinematografiche e concerti in Calabria. Con il paesaggio al centro

Mostre, installazioni site specific, progetti di arte partecipativa, produzioni creative grafiche ed editoriali, incontri e laboratori collettivi, talk tematici, proiezioni cinematografiche e concerti. Questo il ricco palinsesto con il quale l’associazione culturale Catartica Care propone fra Reggio Calabria a provincia una riflessione ampia, trasversale e interdisciplinare sul valore e il concetto stesso di Paesaggio. Fulcro delle iniziative saranno le giornate dal 5 all’8 agosto che si svolgeranno come di consueto nel borgo di Cataforìo (RC), e sono state precedute da un incontro preliminare tra la biodiversità del Parco Botanico e Villa Comunale ‘Umberto I’ di Reggio Calabria, per poi proseguire a settembre presso l’Ipogeo di Piazza Italia e il Castello Aragonese e con altri appuntamenti fino ad una ‘chiusura dei lavori’ a dicembre 2018.

Cataforìo, in Calabria (foto Marco Costantino)
Cataforìo, in Calabria (foto Marco Costantino)

Uno sguardo sul paesaggio con che va da uno specifico contesto territoriale di appartenenza ad un’apertura oltre i suoi confini fisici e/o culturali, per riscoprirlo di fatto fertile, meticcio, vitale. Fra gli appuntamenti al via il 5 agosto la mostra personale di Roberto Giriolo, ‘Diario di un Vecchio’, dal progetto ‘La Deriva dei Continenti’, l’esposizione audio-visiva ‘Le vacche sono anime del purgatorio’ dell’etnomusicologo Valentino Santagati e del fotografo Carlo Mangiola, un omaggio dedicato al progetto di arte partecipativa ‘A Blue Love Connection’ ideato dalla curatrice Elena Forin, progetto che nasce dalla tragica scomparsa del cugino venticinquenne Luca Russo, tra le vittime dell’attentato terroristico di Barcellona dell’agosto 2017. L’azione universalmente proposta da ‘A Blue Love Connection’ è quella di piantare qualsiasi tipo di fiore di colore blu, il colore degli occhi di Luca. A Cataforìo, Catartica vuole farsi promotrice del progetto e donare il suo contributo piantando e dedicando un’aiuola di fiori blu alla comunità e a Luca Russo.

www.infocatartica.tumblr.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*