Ferrari 250 GTO a 48 milioni di dollari: nuovo record. E’ l’automobile più cara in assoluto venduta al pubblico incanto
Come ogni estate, il sole della California ha illuminato la “Monterey Classic Car Week”. Gli appassionati di automobili che si sono recati a Pebble Beach, Monterey e Carmel (tra il 24 e il 25 agosto), hanno assistito alla vendita dei record: RM Sotheby’s (a Monterey) ha battuto una Ferrari 250 GTO del 1962 per 48,4 milioni di dollari, poco meno di 42 milioni di euro, nuovo record assoluto per un’auto venduta all’asta. Questo singolo lotto ha contribuito con una fetta importante al totole raggiunto dalla Maison di $157,931,940.
Il record era nell’aria. L’automobile, infatti, era stimata tra i 45 e i 60 milioni di dollari. Gli esperti avevano già intuito il successo. Il cavallino rampante rimane quindi al primo posto nelle lista delle auto più vendute in asta. Diventa seconda la Ferrari 250 GTO Berlinetta del 1962 (telaio 3851 GT) che deteneva la medaglia d’oro dal 2014, quando Bonhams -proprio durante una “Monterey Classic Car Week”- l’aveva venduta per 38 milioni di dollari.
La Ferrari 250 GTO negli anni è diventata l’auto d’epoca più ambita fra i collezionisti di tutto il mondo. La Rossa (con telaio numero 3413 GT) era di proprietà di Gregory Whitten, imprenditore statunitense e fine collezionista. Era stata utilizzata come auto di prova da Phill Hill sul percorso della Targa Florio. Vanta anche motore, cambio e asse posteriore originali, mentre la carrozzeria è stata rivisitata nel 1964.
Maggiori informazioni: rmsothebys.com