Grazie a questo riconoscimento, la fondazione attiverà un ciclo di residenze della durata di quattro anni per artisti italiani a Londra proseguendo in questo modo il proficuo scambio culturale con artisti e istituzioni internazionali.
Fondazione Memmo vincitore del Premio Montblanc de la Culture Arts Patronage 2018. Il prestigioso riconoscimento promosso dalla Fondazione Culturale Montblanc supporta i mecenati dell’arte che si sono maggiormente distinti per la loro dedizione all’arte e nel sostegno di talenti emergenti, attraverso un contributo economico e l’esclusiva Patron of Art, una stilografica in edizione limitata creata appositamente per l’occasione.
Oggi come nel passato, il ruolo del mecenatismo nell’arte è fondamentale. A partire da Rinascimento fino ai nostri giorni, quanti capolavori non sarebbero nemmeno nati senza il sostegno di chi crede fermamente nella sperimentazione attraverso i giovani talenti? E’stato proprio questo lo scopo del nuovo programma espositivo della fondazione inaugurato nel 2012 grazie all’iniziativa di Fabiana Marenghi Vaselli Bond e Anna d’Amelio Carbone , interamente dedicato al panorama artistico contemporaneo. Un supporto a giovani talenti dalla vocazione internazionale: un ponte creativo tra Roma e le altre grandi realtà del cosiddetto mondo globalizzato attraverso residenze, laboratori didattici, performance, talk, e pubblicazioni. Grazie a questo prestigioso riconoscimento, la fondazione attiverà un ciclo di residenze della durata di quattro anni per artisti italiani a Londra proseguendo in questo modo il proficuo scambio culturale con artisti e istituzioni internazionali. In questo periodo la Fondazione ospita le due mostre Kerstin Brätsch_Ruine e KAYA_KOVO curate da Francesco Stocchi .
La Fondazione Memmo – segnalata per il suo virtuoso programma da Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima e giurata dell’edizione 2018 del Premio – è stata selezionata da una giuria internazionale insieme al curatorium della Fondazione Montblanc. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma nella sede della Fondazione Memmo.
«Grazie al loro generoso impegno, i Mecenati d’Arte hanno un concreto impatto sia sulla comunità artistica che sulla società in senso più ampio, contribuendo a rendere l’arte più accessibile al grande pubblico, arricchendone le menti e ispirando le future generazioni con punti di vista innovativi», spiega Vincent de Montelascot, Board Member della Fondazione Culturale Montblanc. «Il contributo di questi Mecenati è essenziale per sostenere e nutrire con nuova linfa, lo scenario artistico nazionale ed internazionale».