Print Friendly and PDF

Restituzioni: Schiele da 12 milioni di dollari in asta da Sotheby’s a novembre

Egon Schiele - Dämmernde Stadt Egon Schiele - Dämmernde Stadt
Egon Schiele - Dämmernde Stadt
Egon Schiele – Dämmernde Stadt

Restituzioni: un’opera di Schiele stimata 12 milioni di dollari in asta il prossimo novembre da Sotheby’s a New York.

Sotheby’s ha annunciato che -in occasione della Impressionist and Modern Evening sale del prossimo 12 novembre 2018- andrà in asta un lavoro di Egon Schiele venduto come parte di una restituzione privata scoperta dai ricercatori della casa d’aste. Sotheby’s ha affermato che il capolavoro di Egon Schiele intitolato Dämmernde Stadt (Die Kleine Stadt II) (City in  Twilight (The Small City II)) farà brillare la prossima asta newyorkese.

Dipinto nel 1913, Dämmernde Stadt rappresenta uno dei più bei paesaggi di Schiele rimasto in mani private. L’opera è infatti paragonabile ai capolavori del maestro presenti nei musei. La vista da sogno sopra la città di Krumau -luogo di nascita della madre dell’artista- documenta il periodo cruciale durante il quale Schiele ha messo le basi per sviluppare il suo linguaggio visivo singolare e iconico, a seguito di anni all’ombra del suo mentore Gustav Klimt.

Sotheby's

Indipendentemente dalla sua importanza storico-artistica, l’opera si distingue per la notevole storia familiare che ha portato alla vita. Dämmernde Stadt fu acquistata nel 1928 da Elsa Koditschek, una giovane vedova ebrea che viveva a Vienna. Nel corso della sua straziante persecuzione da parte dei nazisti in seguito all’annessione dell’Austria nel 1938, il lavoro fu forzatamente venduto in pagamento di presunti debiti alla persona che aiutò Elsa a sopravvivere. Sotheby’s presenterà il lavoro questo novembre come risoluzione di una restituzione congiunta e privata tra gli attuali proprietari e gli eredi di Elsa.

La storia di Elsa è raccontata oggi attraverso un vasto e raro archivio di corrispondenza scritto durante la guerra e per anni successivi. Tuttavia, i suoi eredi erano rimasti inconsapevoli dell’esistenza dell’opera fino agli ultimi anni, quando la ricerca di Sotheby’s su un quadro non correlato riportò il riferimento al nome di Koditschek. Lucian Simmons, Sotheby’s Worldwide Head of Restitution, e Andrea Jungmann, Managing Director di Sotheby’s Austria, hanno avviato un dialogo tra la famiglia e gli attuali proprietari che ha portato alla fine all’offerta attuale. La stima di Dämmernde Stadt è di 12-18 milioni di dollari.

Commenta con Facebook

leave a reply

*