La stagione autunnale di Lempertz vede i tradizionali appuntamenti di Colonia con l’arte antica, moderna, contemporanea e asiatica.
Questi saranno affiancati da tre aste dedicate a collezioni private, con catalogo dedicato. In arrivo il 24 ottobre nella sede di Bruxelles l’asta A SCULPTOR’S EYE, prima sessione per la dispersione di una collezione di arte dell’Oceania e africana.
Nell’arte tribale la provenienza è tutto. E A Sculptor’s Eye include opere di collezionisti illustri: l’artista viennese Carl Otto Czeschka (1878 – 1960), il famoso antiquario amburghese Julius Konietzko, ma anche istituzioni europee quali il Linden Museum, Stoccarda e Giessen. Il catalogo comprende opere di arte dalla Melanesia, pezzi votivi dal Brasile e dalle isole Marchesi, oltre a una compatta sezione di arte africana.
Il 7 novembre a Berlino sarà la volta di THE TWINIGHT COLLECTION – ROYAL PORCELAIN FROM BERLIN, VIENNA, SÈVRES, mentre nell’ambito della settimana dell’arte antica, Lempertz presenta i tesori da una importante collezione privata della Bassa Sassonia: il proprietario, che ha optato per l’anonimato, si separerà da circa duecento oggetti d`arte di qualità museale, tra avori, argenti, porcellane. La collezione è stata creata a partire dagli anni Ottanta, acquisita prevalentemente tra Londra e Ginevra: tra , un gruppo eburneo rappresentante Ercole e Idra, Germania Meridionale, XVII secolo (150.000 – 200.000 Euro). Per i gli amanti dell´Eclettismo, particolarmente interessanti i pocali ottocenteschi, con o senza montature in argento, con valutazioni dai 3.000 ai 150.000 euro.
La sezione di porcellane dalla stessa proprietà verrà presentata a Berlino in primavera, con una seconda tornata a catalogo dedicato.
Altra new entry nel calendario Lempertz è la vendita del 5 dicembre “Lempertz: projects” format dedicato ai collezionisti che approcciano l´arte contemporanea senza voler impiegare budget esorbitanti. L´asta è pensata come piattaforma per artisti relativamente nuovi al mercato secondario, che affiancheranno opere minori di personalità affermate.
I cataloghi tradizionali sono ancora in fieri, alcune anticipazioni:
Ercole e Idra
Germania meridionale, circa 1700
Avorio ed ebano, h 55 cm (con piedistallo
Dalla collezione Earl of Rosebery, Mentmore Towers
Stima: € 150.000 – 200.000
Straordinario pocale da caccia in avorio
Firmato e datato Friedrich Hartmann, Michelstadt 1857
H 59 cm
Stima: € 20.000 – 30.000
Raro candeliere da tavola, dal Servizio dei Cigni
Meissen, 1739 – 40, modello di Johann Joachim Kaendler, h 51 cm
Stima: € 60.000 – 80.000,-
Leo von Klenze (1784 – 1864)
Veduta della Cloaca Maxima a Roma
Olio su rame, 56,5 x 44,5 cm. Cat. Lieb G3
Stima su richiesta
Nr. 382 589
Monogrammista IW
Salomé
Olio su tavola, 59 x 46,5 cm
Il dipinto, lungamente considerato opera di Lucas Cranach, è databile, per confronti stilistici con altre opere della stessa mano, a circa 1520. L´artista, ancora anonimo, era attivo nella bottega di Cranach durante gli anni Venti del XVI secolo, e si trasferì successivamente in Boemia, dove fu il principale diffusore dello stile del Tedesco, fino al 1550.
Simone Pignoni (1611 Firenze – 1698 Firenze)
Maddalena Penitente
Öl auf Leinwand, 112,6 x 137 cm
Stima: € 40.000,-
Alexej von Jawlensky
Ritratto della signora Kirchhoff (Bildnis Frau T.K.). 1925
N. 46, firmato con monogramma. Olio su cartoncino, 42,4 x 32,6 cm
Cat. 1229. Prov.: dono di Helene Jawlensky nel 1956, da allora in collezione privata, Wiesbaden
Stima: € 240.000 – 260.000,-
Nr. 380 471
Ernst Wilhelm Nay
Dominant Grün. 1955
Olio su tela, 100 x 160 cm
Stima: € 230.000 – 260.000,-
„nel ritmo sperimentiamo la realizzazione della forma del dipinto. […] da questo si genera l´Universale“, scrive Ernst Wilhelm Nay nel 1955 nel suo manifesto „il valore formale del colore“. La tela di grande formato si riferisce al tema della musica e della ritmicità come in poche altre opere di quegli anni fondamentali. Nay sublima magistralmente la materialità del colore e lascia risuonare nello spazio le delicate forme di colore.
Wassily Kandinsky
La forme tournée. 1938
Acquarello e gouache su carta applicata a cartoncino, 49 x 30 cm
stima: € 200.000 – 250.000,-
Albert Oehlen
Elfi industriali. 2001
Olio su pannello, 120 x 60 cm
Stima: € 150.000 – 200.000,-
Günther Förg
Senza titolo (Gitterbild). 2007
Acrilico su tela, 195 x 230 cm
Stima: € 150.000 – 200.000,-
Dagli anni Novanta, il motivo delle griglie ricorre periodicamente nell´opera di Förg. L´artista trova nella forma delle griglia un mezzo espressivo che gli permette un ampio spettro di associazioni visive.
La tela di grande formato permette a Förg di creare uno intreccio di griglie colorate: la sovrapposizione delle singole griglie, di differente intensità cromatica, forma una vibrante struttura che suggerisce un effetto spaziale sulla tela bianca.
Sigmar Polke
Senza titol, 1983.
Gouache e tecnica mista su carta, 72 x 102 cm
stima: € 60.000 – 80.000,-
Sam Francis
Senza titolo (SF 92-17).1992
Acrilico su cartoncino, 57 x 77 cm
Stima: € 40.000 – 60.000,-
Nr. 384 283
Katharina Grosse
Senza titolo, 1999
Olio su alluminio, 125 x 94 cm
Firmato e datato ‘Katharina Grosse 1999’ sul verso
Stima: € 30.000 – 40.000,-
Cataloghi online: www.lempertz.com