Print Friendly and PDF

“Ci rivedremo a Filippi!”: Franz Borghese a Napoli, contro ogni tipo di guerra

Franz Borghese_Affogo, 25x84, anni '90 Franz Borghese_Affogo, 25x84, anni '90
 Franz Borghese_Affogo, 25x84, anni '90
Franz Borghese – Affogo – 25×84, anni ’90

Inaugura tra tra poco più di una settimana la mostra di Franz Borghese (1941-2005), che approda, il 28 ottobre, al Maschio Angioino di Napoli. La mostra dedicata al noto pittore e scultore romano della seconda metà del Novecento, a quasi quattordici anni dalla sua scomparsa, prende il nome di “Ci rivediamo a Filippi”, celebre frase pronunciata dal fantasma di Giulio Cesare rivolgendosi a Bruto.

Franz Borghese - Ci rivediamo a Filippi
Franz Borghese – Ci rivediamo a Filippi
Franz Borghese – Women Revolution

La frase, giunta a noi dall’antichità, diventa il titolo del progetto inedito curato da Marina Guida e organizzato dalla Galleria Italarte in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

L’esposizione è divisa in sezioni e vanta opere mai esposte prima d’ora. Otto tempere, di medie e grandi dimensioni, e 7 acqueforti sono presenti nella prima sala dove Franz Borghese ritrae in chiave ironica e caricaturale l’universo borghese, le debolezze e fragilità umane ,  grottesche creature e, inoltre, narcisisti, buffoni, servitori, cardinali. La sua è una vasta carrellata di personaggi volta a delineare lo svuotamento valoriale e l’eterno affannoso movimento dell’uomo moderno.

La seconda sala vede invece l’ esposizione di 20 disegni di Borghese, in china. Importante in questa parte dell’esposizione la valenza simbolica dei disegni, volti a criticare i meccanismi delle guerre a A completare l’esposizione ci sarà una scultura bronzea

Quando una donna dice no – Franz Borghese

La cornice del Maschio Angioino è pronta alla mostra che, fino alla fine di novembre, farà rivivere sogni, speranze, critiche e la concezione del reale di Franz Borghese.

Informazioni Utili

“Ci rivediamo a Filippi”

Maschio Angioino – Piazza Municipio – Napoli

Date                           28 ottobre – 26 novembre 2018

Inaugurazione      Domenica 28 ottobre 2018, ore 11

Orari                         Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Domenica dalle 9.00 alle 13.00.

Ingresso                   Gratuito

Commenta con Facebook

leave a reply

*