Inaugura tra tra poco più di una settimana la mostra di Franz Borghese (1941-2005), che approda, il 28 ottobre, al Maschio Angioino di Napoli. La mostra dedicata al noto pittore e scultore romano della seconda metà del Novecento, a quasi quattordici anni dalla sua scomparsa, prende il nome di “Ci rivediamo a Filippi”, celebre frase pronunciata dal fantasma di Giulio Cesare rivolgendosi a Bruto.
La frase, giunta a noi dall’antichità, diventa il titolo del progetto inedito curato da Marina Guida e organizzato dalla Galleria Italarte in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
L’esposizione è divisa in sezioni e vanta opere mai esposte prima d’ora. Otto tempere, di medie e grandi dimensioni, e 7 acqueforti sono presenti nella prima sala dove Franz Borghese ritrae in chiave ironica e caricaturale l’universo borghese, le debolezze e fragilità umane , grottesche creature e, inoltre, narcisisti, buffoni, servitori, cardinali. La sua è una vasta carrellata di personaggi volta a delineare lo svuotamento valoriale e l’eterno affannoso movimento dell’uomo moderno.
La seconda sala vede invece l’ esposizione di 20 disegni di Borghese, in china. Importante in questa parte dell’esposizione la valenza simbolica dei disegni, volti a criticare i meccanismi delle guerre a A completare l’esposizione ci sarà una scultura bronzea
La cornice del Maschio Angioino è pronta alla mostra che, fino alla fine di novembre, farà rivivere sogni, speranze, critiche e la concezione del reale di Franz Borghese.
Informazioni Utili
“Ci rivediamo a Filippi”
Maschio Angioino – Piazza Municipio – Napoli
Date 28 ottobre – 26 novembre 2018
Inaugurazione Domenica 28 ottobre 2018, ore 11
Orari Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Domenica dalle 9.00 alle 13.00.
Ingresso Gratuito