L’ambizioso progetto Antica Farmacia + apre i battenti a Parma il 27 ottobre all’interno del Palazzo San Triburzio.
Tre importanti realtà territoriali –Parma 360 Festival, Positive River Festival e Asp Ad Personam- si sono unite con lo scopo di riqualificare e dare nuova vita a due luoghi preziosi della città: l’Antica Farmacia di San Filippo Neri e l’Oratorio di San Tiburzio. Gli spazi si trasformano in un vero e proprio laboratorio creativo scandito da un calendario ricco di eventi volto alla valorizzazione e alla promozione dei due beni e del turismo in città.
> A cura di Camilla Mineo e Chiara Canali di Parma 360 Festival Associazione 360 Creativity Events, verranno organizzate ciclicamente mostre di pittura, illustrazione, fotografia, scultura che coinvolgeranno i giovani artisti del territorio a confronto con la scena nazionale.
>Silvano Orlandini per Positive River Festival curerà le rassegne di concerti e performance musicali con ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
>Asp Ad Personam si occuperà della promozione turistica delle sedi storiche con periodiche visite guidate.
Il nome del progetto è Antica Farmacia +, dove il + è simbolo farmaceutico, cristiano ed anche aritmetico: + mostre, + workshop, + musica e + conferenze. I due spazi antichi riportati in vita diventano una finestra sulla contemporaneità, luoghi di apertura e confronto unici.
Viene così raccolta la missione lasciata in eredità dalla Congregazione di Carità San Filippo Neri che nell’Oratorio creò la sua sede e nella Farmacia fondò una spezieria per malati e bisognosi, dove i “rimedi” venivano distribuiti gratuitamente. La storia della Congregazione, infatti, racconta della forte sensibilità sociale della città di Parma, testimoniando una «cultura della cura» che per secoli si è espressa in forme concrete di solidarietà che hanno favorito la coesione della comunità locale. Proprio per questa ragione il pellicano, simbolo della Carità, diventa il nuovo logo di questi spazi restituiti alla città e porta con sé il motto che accompagna tutto il progetto: l’arte, il dialogo e la musica sono la migliore medicina per il corpo, la mente e soprattutto lo spirito. Antica Farmacia + prescrive rimedi naturali senza data di scadenza, per chi sa che la cultura è la panacea per tutti i mali.
Aprifila delle iniziative condotte da Farmacia + è una mostra dedicata ad Emiliano Ponzi, intitolata Il Canto dei Folli, ad omaggio della raccolta poetica di Charles Bukowski riedita da Feltrinelli con copertina illustrata proprio dall’artista. L’esposizione raccoglie alcuni dei lavori più significativi degli ultimi sedici anni dell’illustratore, tra cui le numerose commissioni realizzate per le più importanti testate giornalistiche al mondo – come il New York Times e Le Monde- e le molte collaborazioni con aziende del calibro di Armani, Gucci, Bulgari, Ferrari e Lavazza. Le ambientazioni dei suoi lavori riportano alla mente le atmosfere di Hopper, dove l’autore si annulla per raccontare con discrezione un attimo della vita che scorre al suo fianco, mantenendo uno stile netto, concettuale e raffinato.
Informazioni utili
Antica Farmacia +
Vicolo San Tiburzio 5– 43121 Parma (PR) | Oratorio di San Tiburzio: b.go Palmia 6/a
Sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20
Visite guidate il primo sabato del mese al raggiungimento di 10 partecipanti
(prenotazioni: comunicazione@adpersonam.pr.it )
info@anticafarmaciaparma.com
Emiliano Ponzi | Il canto dei folli
Vicolo San Tiburzio, 5 Parma
Dal 27 ottobre al 18 novembre 2018