Print Friendly and PDF

hERO. Helen Roowalla alla Limonaia di Villa Saroli a Lugano

Helen Roowalla, in arte hERO, sarà in mostra alla Limonaia di Villa Saroli a Luganodal 23 al 25 novembre 2018

Helen Roowalla, di origini persiane e indiane, è nata a Lugano nel 1980. All’età di quindici anni si è trasferita con la famiglia negli Stati Uniti, prima in California e in seguito, per un breve periodo, a New York. Attualmente vive e lavora in Ticino. Artista autodidatta, si dedica al disegno fin da molto giovane isolandosi in un proprio mondo alimentato da figure provenienti dai film d’animazione giapponesi, diffusi in Occidente, con cui è cresciuta.
Dipinge attivamente dal 2009, iniziando con grandi pitture a olio e concentrandosi sulla ritrattistica con accenti surrealisti. A partire dal 2013 la sua sperimentazione ha cominciato a orientarsi verso l’astratto arrivando a sviluppare uno stile personale in cui sono combinati elementi di Pop Art, Surrealismo, comics e Arte orientale restituendo immagini dal significato immediato e con rimandi di tipo concettuale. Il colore, principalmente acrilico, diviene vero e proprio complemento della forma rappresenta, del poderoso impatto visivo e dell’inconfutabile senso vitale.
Il vissuto della pittrice si incarna nelle opere e si mescola con l’elaborazione introspettiva di sensazioni e sogni provenienti da luoghi immaginari diversi e lontani tra loro. Esseri fantastici a volte non facili da identificare e di varia specie e natura; organi del corpo umano quali, bocche, lingue e vene; animali, spesso leggendari o con valenze simboliche come grifoni, scarabei e insetti; convivono assieme, occasionalmente anche con figure che richiamano culture di altri continenti. Mentre, la risoluzione formale è un incastro complicato ma strutturalmente stabile e dal carattere immediato.
Legata ad artisti quali Kenny Scharf e soprattutto Keith Haring, hERO sogna un giorno di poter diventare, secondo il pensiero del graffitista, “un anello della catena”, ovvero una artista che lascia un suo proprio contributo. Le sue opere vivono in uno spazio energetico in cui i diversi stati, luoghi, sensazioni sono resi sul supporto attraverso il filtro gioioso e spensierato della “fanciullezza” ancora accesa dell’artista che vuole rendere partecipe di un suo mondo fantastico popolato da un vasto repertorio di soggetti immaginari o immaginati tra i quali anche astronauti e da figure provenienti dai cartoons: eroi o armi metaforiche, con cui resistere e lottare, come nelle pagine di Lewis Carroll, contro la sbiadita realtà.

Le 32 opere in mostra, di cui la maggiore parte tele in acrilico, comprendono anche alcuni oggetti, una scultura e sette bozzetti realizzati a matita su carta velina dall’artista esposti in anteprima. Il percorso espositivo ideato dalla curatrice Viviana Vergerio Guerra si sviluppa su alcuni temi che in realtà non si esauriscono ne si chiudono ma ciclicamente ritornano per essere materializzati sulla tela. Questi piccole raccolte, insieme, costituiscono una anamnesi della personalità della pittrice. Filo conduttore è la vena ironica dei soggetti reiterati a rafforzare il senso di evasione ricercato da hERO, a cui tutti vorrebbe prendessimo parte.

hERO – HELEN ROOWALLA
OPERE 2015 – 2018
Mostra e catalogo a cura di Viviana Vergerio Guerra
Con il contributo e il sostegno della Fondazione Bally per la Cultura
23 – 25 novembre 2018
Limonaia di Villa Saroli
Viale Stefano Franscini, 9
6900 Lugano – Svizzera
orario 10:00 – 17:00

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli