Milano. In concomitanza con gli ultimi giorni di apertura della mostra “Twombly e Tancredi. Omaggio a Cardazzo” la galleria Tommaso Calabro presenta, il 28 novembre alle ore 18.30, un volume dedicato all’artista feltrino dal titolo “Tancredi, scritti e testimonianze“.
Il volume, a cura di Luca Massimo Barbero, anche curatore dell’ultima retrospettiva dedicata a Tancredi (Peggy Guggenheim Collection, 2016) raccoglie una serie di scritti e testimonianze del pittore, e sarà presentato dall’autore in conversazione con Michele Bonuomo.
>> Una serie di lettere, pensieri ed appunti scritti dal 1949 al 1963 -anno della prematura e tragica scomparsa di Tancredi- permettono di approfondire la figura di uno degli artisti più originali del secondo Novecento italiano.
Spostandosi -tramite la sezione dedicata alle testimonianze di coloro che lo conobbero- dal suo burrascoso rapporto con Peggy Guggenheim passando per quello con gli artisti dell’epoca, fino a quello con i galleristi -tra cui il grande Carlo Cardazzo-, il volume riesce a delinare tutti i tratti della vorticosa personalità di Tancredi e del suo vissuto personale, intrisi di profondo malessere ma allo stesso tempo di grande lucidità di pensiero ed instancabile energia creativa.
“Mi interessa fare dell’arte facendo della pittura, ma non mi interessa fare dell’arte senza fare della pittura, perché amo dipingere”
Tancredi Parmeggiani
* Tancredi Parmeggiani, Senza Titolo (1959)
Informazioni utili
“Tancredi, scritti e testimonianze”, presentazione volume
28 novembre, ore 18.30
Volume a cura di Luca Massimo Barbero, pubblicato da Marsilio Editori
Piazza S. Sepolcro, 2, 20123 Milano
RSVP obbligatorio: elena@tommasocalabro.com