Progettazione del paesaggio come risposta alle sfide della contemporaneità.
La Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona, svoltasi a settembre, viene riproposta sotto forma di mostra multimediale al Museo del Paesaggio di Verbania. Dal 17 novembre al 6 gennaio nelle sale del Museo di Casa Cerretti una sequenza di video e slideshow guiderà i visitatori tra i 233 lavori in concorso, esposti insieme a 68 proposte inviate da altrettante università internazionali.
Sei le tappe in cui il percorso si articola e quattro gli ambiti espositivi -articolazione, transazione, rigenerazione e intersezione- che raggruppano i progetti presentati, tra cui i 10 finalisti, selezionati in virtù del loro respiro internazionale e per la capacità di innescare nel presente un processo di trasformazione per il futuro.
“Performative Nature” -XXesima edizione della Biennale- apre una riflessione su come la progettazione paesaggistica possa rispondere alle difficoltà che la società di oggi si trova a fronteggiare. Cambiamento climatico. Intolleranza. Vulnerabilità. Temi che non influenzano solo il singolo uomo, ma anche l’aspetto e la funzione dello spazio che lo circonda. Per evitare di rispondere alla chiusura con altrettanta chiusura, vanno concepite soluzioni progettuali che rivestano un ruolo sociale e politico, oltre che ecologico.
Per l’occasione, il Museo di Verbania ospiterà alcuni dei “protagonisti” della Biennale, che interverranno con tre conferenze riguardo le possibili strade della progettazione paesaggistica, con riferimento alle proposte portate dalla Biennale in questi anni.
Sabato 17 novembre ore 21.00
La biennale del paesaggio di Barcellona: venti anni di proposte, progetti e ricerche sull’architettura del paesaggio con Marina Cervera Alonso de Medina
Mercoledì 28 novembre ore 21:00
Nuove tendenze nell’architettura del paesaggio con Michael Jakob
Giovedì 6 dicembre ore 21:00
Progettare il paesaggio – Il caso del Museo all’aperto nel Carso Goriziano con Paolo Bürgi
Informazioni utili: http://www.museodelpaesaggio.it/mostre/la-biennale-internazionale-del-paesaggio-barcellona-al-museo-del-paesaggio/
* LINEAR PARK GUERNAVACA RAILROAD, GAETA-SPRINGALL ARQUITECTOS, from Mexico, Photo: Arturo Arrieta