Print Friendly and PDF

Oggi c’è Adrian. Riuscirà Celentano a riportare un po’ di qualità alla tv italiana?

Adrian, di Adriano Celentano Adrian, di Adriano Celentano
Adrian, di Adriano Celentano
Adrian, di Adriano Celentano

Debutta la graphic novel che ha come protagonista un orologiaio che ha le fattezze e la voce proprio del “Molleggiato”. Disegnata da Milo Manara, con musiche composte da Nicola Piovani

I termini “qualità” e “televisione” sono da tempo incompatibili in Italia. O meglio, lo sono per la tv generalista, tanto pubblica quanto privata, che sceglie di inseguire i gusti del pubblico più allargato – e quindi degli inserzionisti – sui terreni dei più beceri reality show, dei più sguaiati talk show, dei giochi a premi, delle miniserie. Spariti lo sport e i film, troppo costosi e quindi riservati al satellite, quel poco di tv di qualità disponibile si deve scovare su qualche canale del digitale terrestre. Ora un segnale in controtendenza potrebbe arrivare grazie ad un personaggio notoriamente fuori dagli schemi come Adriano Celentano, che debutta oggi e domani – 21 e il 22 gennaio – su Canale 5 con l’attesissima graphic novel Adrian, che ha come protagonista un orologiaio che ha le fattezze e la voce proprio del “Molleggiato”.

La serie, strutturata in nove puntate, proseguirà poi il lunedì sera, scritta da Celentano e disegnata da un altra star come Milo Manara, il celebre creativo già collaboratore di personaggi come Federico Fellini, Hugo Pratt, Pedro Almodovar. Una produzione imponente, che ha visto all’opera oltre mille animatori sparsi in tre continenti (Cina, Africa ed Europa), per più di 10mila scene: i protagonisti sono appunto Adrian – “italiano, 1,77, occhi castani, sguardo attento, bocca ripida, segni particolari: nessuno”, convinto che “non è con la violenza che si mettono a posto le cose del mondo”, come recitano gli spot – e Gilda, un’affascinante e misteriosa donna, la sua compagna di vita, alter ego di Claudia Mori. La colonna sonora della serie Adrian, con la musica composta da Nicola Piovani, diventerà poi un doppio cd e un triplo vinile, con molte canzoni del repertorio di Celentano ed un ampio booklet disegnato da Manara.

Un frame di Adrian, di Adriano Celentano
Un frame di Adrian, di Adriano Celentano

Commenta con Facebook

leave a reply

*