Print Friendly and PDF

Sulle tracce di Anna Karenina, tra cinema e teatro alla ricerca dei segreti di Tolstoj

Karenina & I

Karenina & I"

Karenina & I: un’avventura di teatro, letteratura e vita raccontata in un film. Evento speciale nei teatri di Roma, Milano e Napoli  il 9 – 11 – 18 marzo e a seguire nelle sale cinematografiche

Karenina & I, il film documentario diretto dal regista Tommaso Mottola sulla messa in scena di Anna Karenina in Russia, con l’interpretazione dell’attrice Gørild Mauseth – una leggenda del cinema nordico – e la voce narrante di Liam Neeson, approda nei teatri italiani con una tournée di tre date: sabato 9 marzo al Teatro Argentina di Roma, lunedì 11 marzo al Teatro Franco Parenti di Milano e lunedì 18 marzo al Teatro Mercadante di Napoli.

Karenina & I racconta la sfida umana e professionale dell’attrice Gørild Mauseth che ha accettato di interpretare Anna Karenina nel paese natale di Tolstoj. A questa sfida si aggiunge quella di voler recitare il ruolo di Anna in russo.

Sulle tracce di Anna Karenina, e per scoprire i veri motivi per cui Tolstoj ha scritto il romanzo, Gørild Mauseth viaggia da Venezia al fiordo delle sue origini sulle coste Artiche della Norvegia, e poi in treno attraverso l’immensa Russia, fino a Vladivostok, l’estremo oriente del Paese, alla ricerca dei segreti che Tolstoj aveva nascosto nel personaggio. L’esperienza la riporta inaspettatamente alle sue radici e ai suoi dolori più profondi, che in un gioco di specchi con l’eroina di Tolstoj, dà alla luce un’interpretazione unica. Ruolo della vita, Anna Karenina cambierà Gørild per sempre.Karenina & I

>> Quali e quante siano le chiavi di lettura di Karenina & I ce lo fa capire lo stesso Liam Neeson (co-produttore del film) parlando della sua partecipazione: «È stato un onore per me avere una piccola parte in questo film speciale. Ho accettato di esserci perché mi è veramente piaciuta l’idea di un film su una meravigliosa attrice (Gørild Mauseth) e la sua ricerca per scoprire chi fosse Anna Karenina, forse una delle donne più celebri e complesse della letteratura. Anche perché Tolstoj è uno dei più grandi scrittori, se non il più grande, dopo Shakespeare, a descrivere la condizione umana. E poi perché sono pochissimi i film che raccontano il lavoro dell’attore».

Aggiunge Tommaso Mottola: «Testimoniare il profondo lavoro che Gørild Mauseth ha fatto su un personaggio come Anna Karenina, ha significato per me esplorare i sentimenti primari di cui è fatto un essere umano. Abbiamo capito che Tolstoj scriveva di sé nella storia e che in essa ha nascosto molti dei suoi pensieri più intimi e segreti. Uno dopo l’altro, Gørild li ha trovati: un destino segnato dall’orfanotrofio, il bisogno d’amore, la necessità della fuga alla ricerca di un’identità, il treno come soluzione finale a tutti i dolori. Tutti questi elementi rappresentano le diverse linee narrative del film in una continua mescolanza di registri linguistici e tematici».

La tournée teatrale, anticipazione di una più capillare presentazione del film nelle sale cinematografiche, sarà accompagnata a ogni tappa dall’attrice protagonista Gørild Mauseth e dal regista Tommaso Mottola che condivideranno con il pubblico le emozioni della straordinaria esperienza che hanno vissuto, sia come persone che come professionisti, durante la realizzazione del film.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli