Dal 27 marzo tornerà visibile alla città e al pubblico internazionale lo straordinario cartone realizzato da Raffaello per il celebre affresco delle Stanze Vaticane
Dopo quattro anni di intenso lavoro, è giunto al termine il restauro del cartone preparatorio di uno dei capolavori assoluti di Raffaello, la Scuola di Atene, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Il progetto di restauro e valorizzazione e il nuovo allestimento, in cui l’opera verrà inserita, saranno presentati alla città e al pubblico internazionale dal 27 marzo con l’evento espositivo Il Raffaello dell’Ambrosiana. In Principio il Cartone. Nel 2014 la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, con la Fondazione Cardinale Federico Borromeo, avviò sul Cartone una lunga e laboriosa attività di indagine e opera di restauro conservativo, coordinato da un prestigioso Comitato Scientifico composto dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e da esperti dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, dei Musei Vaticani, della Soprintendenza di Milano e del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, con la consulenza tecnica di Pinin Brambilla Barcilon, affiancati da docenti di diverse università italiane.
Il Cartone di Raffaello – La chiusura della teca alla fine del restauro from OLO creative farm on Vimeo.
L’opera, che è stata restaurata sotto la direzione e il coordinamento di Maurizio Michelozzi, sarà esposta nella sala espositiva interamente dedicata al Cartone di Raffaello per il celebre affresco delle Stanze Vaticane, su progetto di allestimento di Stefano Boeri Architetti. Il Cartone è stato inserito in una nuova teca, realizzata dalla società Goppion Spa, che si compone di un imponente lastra di vetro protettivo. A completare l’allestimento, saranno presenti, inoltre, apparati didattici e informativi, che illustreranno la storia, la tecnica e il restauro di questo capolavoro ed elementi unici di arredo realizzati da Riva 1920 su progetto di Stefano Boeri Architetti.