Milano. Al The Mall di Piazza Lina Bo Bardi è stata inaugurata questa mattina la IX edizione di MIA Photo Fair, diretta da Fabio e Letizia Castelli, dal 22 al 25 marzo 2019. 85 gallerie, e una serie di progetti speciali che portano il numero totale di espositori a 135, premi, talk e tante aspettative per inaugurare il rinnovato protagonismo della fotografia.
Luce tiepida di marzo e l’inizio della bella stagione, tra i grattacieli di Porta Nuova il vento di Primavera porta fermento e novità. Ci si rilassa passeggiando per gli stand, si osserva, si riflette, poi si torna indietro per scrutare quel particolare che ha catturato l’attenzione. Dal reportage alla moda, dall’America al Giappone, le gallerie presentano le voci che hanno fatto la storia della fotografia insieme alle nuove proposte del genere. Tra le novità della IX edizione Beyond Photography pone l’attenzione su che cosa significa oggi fare fotografia in relazione al panorama dell’arte contemporanea, soffermandosi sulla labile linea di confine che separa l’una dall’altra, mentre l’inedita collaborazione con la fiera californiana Photo Independent offre l’occasione di conoscere gli sviluppi più interessanti delle nuove generazioni di fotografi indipendenti d’oltreoceano. Con Focus Korea l’orizzonte espositivo si allarga ulteriormente, come ogni anno infatti MIA Photo Fair ospita un paese da raccontare sempre attraverso il filtro delle nuove proposte protagoniste, in questa edizione, dell’arte contemporanea coreana. Una particolare attenzione è poi dedicata all’architettura e al design in particolare con la prima edizione del premio MIA Photo Fair Fotografia d’Architettura a cui si aggiunge per novità quello di Rossana Orlandi. Rompe la quarta parete Settimio Benedusi con lo stand speciale RICORDI?, un progetto performativo con cui il fotografo intende rivalorizzare il genere del ritratto stampato coinvolgendo direttamente il pubblico della fiera. In linea con l’intenzione di creare un panorama d’approfondimento quanto più ampio del medium fotografico, per fidelizzare esperti del settore e semplici curiosi, un ricco programma culturale accompagna l’intera rassegna: tra questi gli appuntamenti del format Arte e Scienza, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele, che per l’occasione ospiterà Massimo Cacciari, Alberto Sanna, Francesco Valagussa e Nicola Canessa; vari focus dedicati alla nuova collezione di fotografia contemporanea dei Musei Vaticani, con Barbara Jatta e Micol Forti, alle tecnologie e ai blockchain nel mondo dell’arte, con Bernabò Visconti di Modrone, Marco Peracchi e Fabrizio Cancelliere. Ancora è presto per parlare di numero di visitatori e analisi di mercato, ma sicuramente la prima giornata è tutta per le impressioni a caldo, qui di seguito i 10 stand (non per forza gallerie, ma proposte dei vari attori in scena al The Mall) da non perdere selezionati da ArtsLife.
Finarte – Casa d’Aste
Milano
In mostra i protagonisti della seconda tornata d’asta in programma per giovedì 18 aprile 2019, tra questi Non Goldin, Diane Arbus, Helmut Newton, Nino Migliori, Mimmo Jodice, Luigi Ghirri, Franco Fontana, oltre le opere della Collezione Mario Trevisan.
Spazio Farini6
Milano
In esposizione i lavori di Annamaria Belloni, Pier Paolo Fasetta, Stefano Parisi, Antonella Sacconi, Gianna Spirito, e Beba Stoppani, le cui ricerche, sebbene attraverso linguaggi differenti, convergono nella riflessione sul rapporto fra l’uomo e la natura.
MLB – Maria Livia Brunelli
Ferrara
Protagonisti dello stand sono Anna Di Prospero e Jacopo Valentini, entrambi giovanissimi ma molto lontani dal punto di vista creativo-espressivo, l’una liricamente intimista e l’altro dedito alla spazialità delle architetture e al paesaggio.
Photo Independent
Los Angeles
Direttamente dalla rassegna californiana una selezione degli artisti più significativi nel panorama della fotografia indipendente d’oltreoceano: Jessie Chaney, Maureen Haldeman, Erica Kelly Martin, Christopher Shels.
29 Arts in Progress Gallery
Milano
Dalle atmosfere surreali dell’australiana Stephen Roach all’infanzia raccontata negli scatti di Alain Laboile, fino alla fotografia industriale e urbanistica di Niccolò Biddau, 29 Arts in Progress Gallery innesta un plurale dialogo tra differenti ispirazioni artistiche.
Contrasto Galleria
Milano
La Galleria Contrasto propone un gioco di specchi non voluto, ma estremamente suggestivo, tra Irene Kung e Stefania Lippi: entrambe elaborano ricerche spaziali in bianco e nero, l’una in maniera pura ed essenziale, l’altra tramite effetti ottici che duplicano l’immagine e aprono a percezioni ultramondane.
Focus Korea
Corea
Min Hee Ahn, Daso Cho, Dohyeon Eom, Kim Gihoon, Choi Moon Kyung, Kim Shinwook sono i sei artisti che rappresentano l’ultima frontiera dell’arte contemporanea coreana.
Raffaella De Chirico
Torino
La fotografia di reportage è il fil rouge che lega Manu Brabo, Fabio Bucciarelli, Narciso Contreras, Diego Ibarra Sànchez e i racconti di viaggio di Börje Tobiasson, scatti silenziosi di voci narranti che gridano bellezza e violenza.
Suite 59 Gallery
Amsterdam
Picasso, Dalì, Giacometti, Robert Redford e Jane Fonda, Sophia Loren sono i protagonisti degli iconici scatti in bianco e nero di Andre Villers, Jean Dieuzaide, Mart Engelen, Edward Quinn, Ernst Scheidegger e Donata Wenders.
Boxart
Verona
È Liu Bolin l’esclusivo interlocutore alla Galleria Boxart. Nascosto tra monumenti storici o scaffali di un supermercato, l’artista cinese, classe 1973, è stato proclamato vincitore del Premio BNL Gruppo BNP Paribas della IX edizione di MIA Photo Fair.
Informazioni utili
MIA Photo Fair
IX edizione
dal 22 al 25 marzo 2019
The Mall, Piazza Lina Bo Bardi
20121, Milano
[*Annamaria Bellon, Super-Natura #1 2018. Fotografia digitale stampata su carta fine art, 67×100 cm, n°1 di 5 + 1 pda | Courtesy galleria Spazio Farini6]