Rug-o-rama, una collezione di arazzi ispirati ai quartieri di Milano per la Design Week
Rug-o-rama è una capsule collection di arazzi che raccontano Milano, un omaggio alla città dove FORO Studio e Alessandro Iovine vivono e lavorano, e per la quale provano un amore incondizionato. Propongono così una serie di finestre ideali, dei panorami che contaminano gli ambienti domestici con suggestioni e sensazioni dedotte dalle diverse identità urbane.
Questa collezione di arazzi è la versione contemporanea di un complemento d’arredo classico che, attraverso il riutilizzo di materiali provenienti da varie industrie metropolitane legate al mondo del fashion e dell’interior, nobilita il concetto di riuso e lo traduce in un linguaggio estetico.
La sfida in questo senso è quella di trasmettere la forza di un luogo in un prodotto d’arredamento dove la concretezza dei materiali incontra l’impalpabilità delle emozioni: avvicinare il tangibile all’intangibile, dove sono tangibili le caratteristiche dei luoghi e intangibili le sensazioni, le visioni, che la stessa Milano ha suggerito.
I pezzi unici di Rug-o-rama sono esposti alll’International English Centre di via Medici, in uno spazio giocato su più layer spaziali: attraverso una serie di strutture lo spettatore potrà esplorare l’ambiente e scoprire così – in un percorso tra soggetti eterogenei – la giusta prospettiva sui diversi panorami.
Sotto la guida di Richard Dunlop e Francesca Mentana il centro linguistico apre così le porte della sua sede per sottolineare il carattere internazionale della Design Week: «Pensiamo che in un mondo sempre più interconnesso e globalizzato, la conoscenza dell’inglese faccia la differenza. Non a caso molti dei nostri iscritti sono professionisti appartenenti al mondo del design e del fashion – dichiarano Dunlop e Mentana – In un certo senso anche noi contribuiamo a far funzionare la grande macchina del Design».
RUG-O-RAMA
FORO Studio + Alessandro Iovine
Milano Design Week 2019
09 > 14 aprile
Distretto 5Vie
International English Centre, via Medici 15, Milano