Milano. Si chiude il Ro Plastic Prize, il concorso internazionale voluto da Rossana Orlandi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del riciclaggio della plastica e far vedere come il design possa avere una parte in questa sfida. Una call internazionale che ha raccolto un immenso consenso, tale che durante i tre mesi di apertura del concorso, sono arrivati più di 300 progetti da ogni parte del mondo.
Tra i designers, le cooperative e perfino i bambini che hanno inviato le proprie idee, la giuria internazionale ha selezionato 3 vincitori, premiati durante una cerimonia tenutasi al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, appartenenti a 3 categorie diverse -rispettivamente Design (partner Rossana Orlandi), Tessuti per l’arredo (partner Econyl by Aquafil) e Progetti per l’innovazione consapevole (partner illy). La prima categoria vede trionfare il tedesco Alexander Schul con la sua sedia in plastica riciclata. L’egiziano Reform Studio si aggiudica la categoria Tessuti con Plastex, una linea di stoffe ricavate totalmente da sacchetti di plastica. Infine, illy ha premiato Precious Plastic, comunità creatrice divideo tutorial per sensibilizzare al riciclaggio.
Nessun vincitore invece per la categoria Soluzioni per l’imballaggio, poiché nessuna proposta rispettava i criteri del concorso. The Bicester Village Shopping Collection di Value Retail, partner della categoria, ha però deciso di riproporre il bando con una nuova scadenza.
Per tutta la durata del Fuorisalone, i 90 progetti finalisti saranno in mostra al Ro Garage in viale di Porta Vercellina 15.
Informazioni utili
Ro Plastic Prize
Dal 9 al 14 aprile 2019
Ro Garage, viale di Porta Vercellina 15