In mostra fino al 6 ottobre una quarantina di oggetti di Sottsass, mobili e ceramiche del celebre architetto, oltre ad alcuni suoi disegni
“Considerando il ruolo sempre più significativo del design nella vita di tutti i giorni, abbiamo pensato che fosse importante capire meglio il suo rapporto con l’arte contemporanea“, premette Gean Moreno, curator of programs dell’Institute of Contemporary Art Miami. E lo fa annunciando il lancio di una mostra biennale dedicata dall’importante centro d’arte della Florida all’esplorazione del design postbellico e contemporaneo. E qual è la figura scelta per dare il via a questa indagine? Quella di Ettore Sottsass, che su questo scenario si conferma come uno dei personaggi chiave negli sviluppi del design contemporaneo italiano e globale.
Inaugurata nei giorni scorsi, fino al 6 ottobre Ettore Sottsass e la fabbrica sociale – questo il titolo – mette in mostra una quarantina di oggetti, mobili e ceramiche del celebre architetto, oltre ad alcuni suoi disegni. Con un approccio focalizzato sulle modalità con cui il designer ha sempre cercato il dialogo con culture diverse, rimarcato dalla scelta dell’architetto messicano Frida Escobedo per progettare la mostra. Ne vedete qui qualche immagine…
https://www.icamiami.org/exhibition/ettore-sottsass/