La sessione delle aste primaverili di Lempertz a Colonia inizia il 16 maggio e si chiude l’8 giugno. Otto vendite che spaziano dall’arte moderna a quella asiatica
La ricca tornata di vendite è tradizionalmente aperta dall’asta di Gioielli. Si segnalare una piccola tabacchiera in oro di manifattura russa di fine Ottocento, decorata da prezioso e raro micromosaico romano databile circa 1820-1830 (stima 20-25.000 euro).
Il 17 maggio sarà la volta degli Arredi e oggetti d´arte: sfogliando i cataloghi si potranno trovare opere importanti e curiose; argenti, oggetti per Wunderkammer, e persino un sarcofago di epoca tolemaica (stima 40.000 euro). Interessante anche la proposta della collezione Schwarzach, dalla quale sono stati selezionati circa 120 importanti mortai dall´epoca gotica al Rinascimento, provenienti da tutta Europa, con particolare focus su oggetti da Germania e Italia.
A chiudere la settimana, sabato 18 maggio, saranno i Dipinti Antichi e dell´Ottocento. Non mancano i grandi nomi della pittura nordeuropea e francese: De Bray, van Balen, van Dyck, Fragonnard, Vernet tra gli altri. Tra gli highlight figura anche una splendida opera di Alessandro Turchi, Giuseppe e la moglie di Purtifarre, studiata da Federico Zeri nel 1997 e da allora in mani private (stima: 100-130.000 euro). Incantevole anche la Veduta della Marina Piccola di Sorrento, piccola tela en plein air, recentemente restituita al rarissimo pittore Sil’vestr Feodosievič Ščedrin, Russo trapiantato in Italia e precursore della Scuola di Posillipo (stima: 60 -80.000)
L´ultima settimana del mese di maggio vedrà il moderno e contemporaneo.L´asta di Fotografia consta di circa 200 lotti, dalle origini ai giorni nostri. Per gli amanti del genere, interessanti i nudi maschili, scattati in Italia da Galdi, Plüschow e Gloeden a inizio Novecento, straordinari per qualità delle immagini e conservazione. Le opere provengono dalla collezione privata di un artista, che le ha selezionate negli anni e conservate nascondendole tra pagine di libri. Top lot dell´asta, un raro scatto di Kühn del Bacino di San Marco, Venezia, circa 1898 (20.000-30.000 euro); nel contemporaneo, è imponente lo scatto di Marina Abramovich del 2006, autoritratto dell´artista dalla Serie Balcan Erotic (20.000-30.000 euro).
L´offerta di Arte Moderna, evening sale del 31 maggio, è particolarmente ricca, grazie all´acquisizione di due importanti nuclei privati. Tra le opere di Picasso, Schwitters, dei più importanti Espressionisti tedeschi sono in catalogo anche una bella tela di Gottardo Segantini e un bronzo di Manzù del 1957.
Anche l´asta di contemporaneo vede un´offerta molto ampia, con lavori di Förg, Schumacher, Tony Cragg, Tinguely.
Le aste di Arte Asiatica sono in programma per il 7 e 8 giugno. Da segnalare: un vaso arcaico in bronzo da una collezione privata tedesca, una buona selezione di opere Ming e Qing, porcellane e dipinti, dal XVII secolo fino a Qi Baishi e Zhou Tiehai. Un catalogo separato sarà dedicato a opere Satsuma e netsuke, stampe giapponesi e opere del sud est asiatico.
Lempertz Colonia Calendario Aste Primavera 2019
16/17 maggio Gioielli; Arredi e oggetti d’arte
17 maggio Importanti mortai dalla Collezione Schwarzach
18 maggio Arte Antica
31 maggio/1 giugno Arte Moderna; Fotografia; Arte Contemporanea
7/8 giugno Arte Asiatica