Dialogue with the Unseen, dialogo con l’invisibile. Il Mudec di Milano presenta la mostra-video di Valerio Rocco Orlando, a cura di Alessandra Pioselli, dal 7 al 16 giugno 2019. Si tratta di una videoinstallazione a due canali, il film realizzato da Valerio Rocco Orlando in Israele e nei Territori Palestinesi, Dialogue with the Unseen (2014–2019), per la prima volta esposto al pubblico. Completano la mostra due appuntamenti, un laboratorio e un incontro pubblico.
Dialogue with the Unseen (Dialogo con l’Invisibile) è un viaggio spirituale e un pellegrinaggio politico in Terra Santa, una carrellata di conversazioni in presa diretta tra due uomini e una donna palestinesi che, a partire da prospettive personali e inedite, condividono la propria esperienza del divino, della natura e della società.
Sfumature esistenziali, spirituali, filosofiche, politiche modulano il tono dei dialoghi sull’invisibile e sull’invisibilità tra un attore, Saleh Bakri, icona di riferimento della scena cinematografica e teatrale del Medio Oriente, e due giovani autori palestinesi. Attraverso lo sguardo del rapper Eisa Khalifa, rivolto a Nazareth, al tramonto, dal Monte del Precipizio, e la voce concreta della poetessa Asmaa Azaizeh su quel che resta della vecchia Haifa, Dialogue with the Unseen esplora il senso di appartenenza e l’identità culturale di una comunità che resiste.
Il silenzio sostituisce le voci in una delle due proiezioni della videoinstallazione. Saleh Bakri attraversa il paesaggio lunare del deserto israeliano, il cratere di Maktesh Ramon, e la scena, ripetuta in loop, si trasforma in un’immagine ipnotica e metaforica.
Informazioni utili
Valerio Rocco Orlando. Dialogue with the Unseen
Inaugurazione: giovedì 6 giugno 2019 ore 18.30
Durata mostra: 7 – 16 giugno 2019
Luogo: Mudec – Museo delle Culture, Via Tortona 56 – Milano
Orari: lun 14.30 – 19.30; mar, mer, ven, dom 9.30-19.30; gio, sab 9.30 – 22.30
Ingresso libero