Alla scoperta di Leonardo Da Vinci tra tecnologia avanzata, ologrammi e un luminoso excursus storico-temporale. Dal 30 maggio al 22 settembre 2019 la Fabbrica del Vapore di Milano ospita “Leonardo Da Vinci 3D: Immersive interactive experience”. Una full immersion nella storia del Genio, in quelli che sono i 1500 metri quadrati espositivi dello spazio milanese di via Procaccini. Coinvolgente, immersiva, storicamente profonda e tecnologicamente avanzata, la Leonardo Experience oltrepassa le barriere generazionali e si rivolge a tutte le fasce d’età, bambini inclusi con laboratori pensati per i più piccini e le loro famiglie. L’arte diventa una experience fatta di colore, suoni e magica armonia. Per l’occasione Comune di Milano, la società di realizzazione eventi MEDATEC, lo studio fiorentino Art Media Studio collaborano assieme unendo forze e competenze. L’evento si presenta come una celebrazione dell’era della comunicazione dove l’arte diventa digital e, nonostante la sua intangibilità in mostra, veicola e trasmette grandi cose.
Dentro la mostra
Il percorso, volto alla narrazione dell’intero universo di Leonardo, da scienziato ad artista, passan in rassegna le tappe salienti della sua produzione. Si parte dalla sala macchine, ingenuo e stupore cinquecentesco sono le parole d’ordine per leggere la prima stanza. Nella Mirror Room, cubo di specchi medio-grande, il tema centrale sarà il volo, esplicitato con un gioco di specchi e riflessi attraverso i suoi paesaggi e i suoi segni. Presenti, ovviamente, i quadri simbolo della sua vita: dalla Gioconda alla Dama con l’ermellino fino all’Ultima Cena, della quale ne è stato riprodotto un gran cartonato posto nell’ultima sezione della sala.
Cuore e anima della mostra non può che essere la grande sala immersiva che godrà, in ogni suo angolo e spazio (pavimento e soffitto inclusi) della magica riproduzione di simboli, opere, icone del Maestro. Come non notare l’enorme schermo a disco, richiamante la forma di una cupola, appeso al soffitto? Anch’esso è parte integrante del progetto visivo. Le emozioni che gli spettatori proveranno durante il percorso non hanno, ovviamente, l’intento di ridurre o stravolgere il concept di mostra alla quale siamo abituati bensì di avvicinare ancor di più, con video in4k, realtà aumentata e virtuale, il pubblico all’artista rendendolo animatamente vivo.
Non ci è nuovo, specialmente in questi ultimi mesi, parlare di Leonardo Da Vinci ricorrendo quest’anno il 500esimo anno della sua scomparsa. Tra eventi in città e progetti speciali, volti a celebrarlo, la nostra experience digitale si configura come uno dei più innovativi ed ampi dove la fruizione artistica sarà aiutata da supporti che cambieranno il modo di vedere l’opera e vi faranno entrare nel suo complesso e coinvolgente mondo.
Informazioni Utili
Leonardo Da Vinci 3D –
Fabbrica del Vapore – Via Procaccini, Milano
dal 30 maggio al 29 giungo 2019
Orari e costi
Feriale 14 euro intero / 12 ridotto
Festivo 26 euro interno / 14 ridotto
Presenti pacchetti famiglia a prezzi agevolati
Per tutte le informazioni, laboratori, iniziative annesse e acquisto diretto dei tagliandi d’accesso ecco la pagina web della mostra.