Print Friendly and PDF

Caravaggio è stato davvero ucciso? Il cold case nel libro “L’ultimo respiro del corvo”

Mercoledì 12 giugno il TEATRO FRANCO PARENTI di Milano ospita la presentazione del libro di Silvia Brena e Lucio Salvini L’ULTIMO RESPIRO DEL CORVO. L’OMICIDIO CARAVAGGIO (Skira). L’attore Angelo Di Genio leggerà brani tratti dal libro. Gli autori dialogheranno con Stefano Zuffi

Caravaggio è stato davvero ucciso? Come e da chi? E chi ha voluto la sua morte? Il mistero si nasconde tra le pieghe di una copia di un quadro famoso, Il Martirio di Sant’Orsola, dipinto dal Caravaggio poco prima di morire e da molti ritenuto una denuncia del suo assassinio. Un mistero che un critico d’arte sui generis, gay, tormentato, ipocondriaco e coltissimo, è chiamato a risolvere.

Un cold case, che si dipana nel corso dei secoli e che porterà a scoprire i veri responsabili della morte del Caravaggio, ma anche ad alzare il velo su uno dei peggiori casi di corruzione e malaffare all’interno del Vaticano. Nel corso della vicenda, il critico Dante Hoffman, mentre tenterà di risolvere il mistero che si cela dietro il Martirio, si troverà coinvolto in una corsa contro il tempo per tentare di recuperare il dipinto rubato, ma soprattutto per salvare se stesso. In una trama che alterna il racconto in presa diretta con i flash back che ricostruiscono la vera vita del Caravaggio e i suoi tormenti, Hoffman si troverà al centro di una congiura ordita per toglierlo di mezzo, con le stesse “armi” che, all’epoca, furono usate per uccidere Caravaggio. Frutto di 4 anni di lavoro e di paziente documentazione, L’ultimo respiro del corvo alterna vicende realmente accadute al Caravaggio e ai suoi contemporanei, svelando anche retroscena sin qui poco noti, a un plot da vero romanzo giallo.

Silvia Brena, scrittrice, giornalista, con una lunga esperienza di direzione di importanti testate femminili, tra cui Io Donna e Cosmopolitan, è CEO di Network Comunicazione. Autrice di due saggi su tematiche correlate al mondo femminile e di quattro romanzi per teenagers, insegna content creation e scrittura strategica nell’ambito del master in Teorie e Tecniche della Comunicazione dell’università Cattolica di Milano e della Almed, (Alta Scuola di Media Comunicazione e Spettacolo), sempre alla Cattolica.

Lucio Salvini, giornalista e autore televisivo, entrato come capo ufficio stampa alla Ricordi ne è stato direttore generale per 17 anni per poi passare un decennio come amministratore delegato alla Fonit Cetra.

mercoledì 12 giugno
TEATRO FRANCO PARENTI
18.30 – Sala AcomeA
(via Pier Lombardo 14, Milano)
INGRESSO LIBERO

Commenta con Facebook

leave a reply