Una panoramica sulla ceramica europea, dalla maiolica italiana del Rinascimento al gres, fino alla maiolica tedesca dei secoli XVII e XVIII. In arrivo la vendita Bonhams di Fine European Ceramics in calendario a New Bond Street martedì 2 luglio.
La porcellana Vezzi
In asta una selezione particolarmente variegata di porcellane italiane del XVIII secolo provenienti da collezioni private. Tra questi una rarissima tazza da cioccolato con piattino Vezzi. Fondata a Venezia nel 1720 da Francesco Vezzi, la manifattura operò solo sette anni e si pensa siano sopravvissuti al passare del tempo meno di 200 pezzi. La decorazione dai colori vivaci è attribuita a Ludovico Ortolani, artista che dipinse il vaso Vezzi venduto da Bonhams nel 2014 per £338,500 – prezzo record mondiale d’asta per le porcellane Vezzi. Il bicchiere fu portato nel Regno Unito nel 1938 da una signorina Schmidt di Vienna. Stima: €11,000-17,000.
Porcellana di Capodimonte
In asta anche esempi di alcune tra le più rare porcellane realizzate dalla manifattura di Capodimonte a Napoli. Fondata nel 1745, la manifattura di Capodimonte produsse una porcellana a pasta tenera insolitamente traslucida e pura, considerata la più bella d’Europa. Il servizio da tè e caffè di Capodimonte in vendita è eccezionale sia per le sue dimensioni che per la sua rara e squisita decorazione naturalistica a farfalle, insetti e falene. Questo stile introdotto dalla manifattura Du Paquier nel 1730 a Vienna, è presente anche sulle porcellane Meissen dei primi anni ’40. Questo eccezionale servizio – unico esemplare sopravvissuto con questa decorazione – è ben documentato ed è stato a lungo in una collezione privata. Stima: €90,000-140,000.
Altre porcellane di Capodimonte in vendita comprendono tre esempi estremamente rari decorati su sfondo colorato, di cui il verde e il marrone sono gli unici esempi conosciuti.
La responsabile del dipartimento di Ceramiche Europee di Bonhams, Nette Megens, ha dichiarato: “Questa singolare asta ripercorre la storia della ceramica europea moderna ed è particolarmente focalizzata sulle porcellane del XVIII secolo. Una volta che il segreto della fabbricazione della porcellana venne scoperto all’inizio del XVIII secolo, i governanti europei fecero a gara per contendersi il primato della manifattura capace di produrre i pezzi più desiderabili. Il risultato è stato un’esplosione di creatività ben rappresentata in questa asta.”
Martedì 2 luglio 2019 | Important Meissen Ceramics from a private collection Part II
Fine European Ceramics
Bonhams
101 New Bond Street, Londra