Ecco un elenco delle mostre più interessanti che si possono visitare a Roma la prima domenica di settembre in occasione dell’ingresso gratuito nei musei civici (per i residenti a Roma e nella città metropolitana)
Come ogni prima domenica del mese, torna l’ingresso gratuito nei musei civici della Capitale, per i residenti a Roma e nella città metropolitana. L’iniziativa-promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali- permette di scoprire, oltre alle collezioni permanenti dei Musei, le tante mostre in corso. Domenica 1° settembre, la maggioranza delle esposizioni saranno ad ingresso gratuito per residenti a Roma e nella Città Metropolitana, a esclusione solo di tre mostre: “Roma nella camera oscura” e “Fotografi a Roma” al Museo di Roma a Palazzo Braschi e “Claudio Imperatore” al Museo dell’Ara Pacis.
Ecco dunque le mostre più interessanti che sarà possibile visitare gratuitamente (oltre alle splendide collezioni permanenti dei vari musei, tra i quali spicca ovviamente quella dei Musei Capitolini, il primo museo nato in Europa):
Luca Signorelli e Roma – Musei Capitolini
Per tutte le informazioni sulla mostra leggi la nostra recensione QUI
L’Arte Ritrovata
La mostra, nata dalla lunga e consolidata collaborazione fra il TPC e il Centro Europeo per il Turismo, propone un mosaico di testimonianze archeologiche e storico artistiche, dall’VIII secolo a.C. all’età moderna, altamente simbolico e rappresentativo della pluridecennale azione di salvaguardia operata dall’Arma.
Info: www.museicapitolini.org
Mortali Immortali – Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Tesori del Sichuan nell’antica Cina con reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.
Info: http://www.mercatiditraiano.it
Colori degli Etruschi – Centrale Montemartini
Una straordinaria selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, in parte inedite, provenienti dal territorio di Cerveteri, l’antica città di Caere. Nelle sale del Museo. Sarà possibile visitare anche l’altra mostra in corso nel museo, “Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina”, con immagini che ritraggono 37 volti antichi in marmo o travertino, significativi esempi delle collezioni capitoline.
Info: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.centralemontemartini
Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina – Centrale Montemartini
Una suggestiva mostra fotografica propone un intenso dialogo tra 37 ritratti di epoca repubblicana e imperiale appartenenti alle collezioni capitoline e 60 opere moderne del fotografo d’arte Luigi Spina.
Info: http://centralemontemartini.org/
Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale: Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione
Una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche, fino ai nostri giorni. A impreziosire la mostra, si susseguiranno nel tempo i contributi di tre grandi protagoniste al femminile: Marina Abramović, Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Maria Lai e Titina Maselli. Info: www.galleriaartemodernaroma.it/
Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio- Musei di Villa Torlonia- Casino dei Principi
Pe tutte le informazioni sulla mostra leggi la nostra recensione QUI
Ricordiamo inoltre ai Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette le mostre: “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980” e “Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte”.
Frank Holliday in Rome – Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese:
Fa il suo primo ingresso in un’istituzione museale italiana uno degli artisti del Club 57 (lo storico locale dell’East Village al quale recentemente il MoMA di New York ha dedicato una grande mostra.
Info: www.museocarlobilotti.it/it/mostra-evento/frank-holliday-rome