Print Friendly and PDF

Dall’Agonia di Tiziano all’erotismo preraffaellita. Pezzi da urlo alla Christie’s Classic Week di New York

Christie's Classical Week New York 2019 John William Waterhouse, The Soul of the Rose, 1908, stimato 3-5 milioni di dollari John William Waterhouse, The Soul of the Rose, 1908, stimato 3-5 milioni di dollari
Christie's Classical Week New York 2019 John William Waterhouse, The Soul of the Rose, 1908, stimato 3-5 milioni di dollari
*

Una settimana, tre collezioni private, nove aste. Dal 25 al 29 ottobre a New York apre la Christie’s Classic Week, l’annuale appuntamento per gli amanti delle finezze classiche, dai busti romani alla mobilia settecentesca, passando per i paesaggi impressionisti e i sarcofagi egizi.

Le porte del Rockfeller Centre -sede newyorkese del colosso mondiale delle aste- si aprono il 18 ottobre per la preview dei lotti che andranno all’asta a partire dalla settimana successiva. A dare il via alle danze sarà la sessione dedicata a libri e manoscritti, mai tenutasi prima durante la Classic Week. I lotti spaziano dal XVII secolo -il documento di vendita di un lotto di terra vicino a Coney Island al primo musulmano mai stabilitosi in America (5000-7000$)- all’Ottocento -un’edizione di Frankenstein con annessa lettera di Mary Shelley (10.000-12.000$) e la prima edizione di Dracula (8.000-12.000$)- passando poi a una sezione dedicata ai manoscritti scientifici di John Forbes Nash, Jr. e alla medaglia del nobel da lui vinta nel 1994 (500.000-800.000$).

Christie's Classical Week New York 2019 Medaglia del Nobel conferita a John Forbes Nash Jr, 1994, stimata 500.000-800.000$
Medaglia del Nobel conferita a John Forbes Nash Jr, 1994, stimata 500.000-800.000$

Le sedute proseguiranno il 28 ottobre con l’arte europea del XIX secolo, una sequenza di 24 lotti di altissimo livello, tra cui vanno annoverati il Baccanale del 1905 di Franz von Stuck (300.000-500.000$) e Proserpina di Dante Gabriel Rossetti (3.000.000-5.000.000$). Pezzo di punta resta senz’altro The Soul of The Rose di John William Waterhouse, un’opera la cui rarità e bellezza si stima valgano 3-5 milioni di dollari.

Christie's Classical Week New York 2019 Dante Gabriel Rossetti, Proserpina, 1878, stimato 3.000.000-5.000.000$
Dante Gabriel Rossetti, Proserpina, 1878, stimato 3.000.000-5.000.000$

La sessione continuerà poi nel pomeriggio con una serie di opere che mettono insieme orientalismo (Oasis, Algiers di Frederick Arthur Bridgman, stimato 100.000-150.000$), impressionismo (Promenade dans une rue à l’automne di Jean-François Raffaëlli, 150.000-250.000$) e simbolismo (La communiante da 25.000-35.000$ di Henri Le Sidaner).

Christie's Classical Week New York 2019 Edmund Blair Leighton, My Lady Passeth By, 1914, stimato 100.000-150.000$
Edmund Blair Leighton, My Lady Passeth By, 1914, stimato 100.000-150.000$

Anche l’antiquariato andrà all’asta lunedì 28, con un sarcofago egizio dipinto risalente al 945-889 a.C (prezzo su richiesta) e un vaso cosmetico blu del 664-404 a.C. (120.000-180.000$), il cui ricavato andrà a vantaggio del Museo d’Arte Classica di Mougins.

Il 29 ottobre si apre invece con gli Old MastersDall’Agonia del giardino di Tiziano (1,5-2 milioni di dollari) alla Madonna in adorazione del Bambino di Lorenzo di Credi (400.000-600.000$), al centro dell’attenzione ci sono gli italiani, rappresentati anche da Neri di Bicci (Il miracolo di San Bernardino da Siena e Il battesimo di Cristo300.000-400.000$) e da due busti raffigurati Paride ed Elena creati da Vincenzo Malpieri su modello di Antonio Canova (100.000-150.000$).

Christie's Classical Week New York 2019 Tiziano, L'agonia del giardino, 1797, stimato 1.500.000-2.000.000$
Tiziano, L’agonia del giardino, stimato 1.500.000-2.000.000$

Lo stesso giorno degli Old Masters si apre anche The Exceptional Sale, curatissima selezione di 25 pezzi il cui “fiore all’occhiello” è la statua in marmo dell’imperatore Adriano alta due metri con prezzo su richiesta, a cui poi si affiancano -tra le altre cose- un centrotavola vittoriano in argento del valore di 350.000-550.000$, la tromba “Moon and Stars” di Miles Davis (70.000-100.000$) e la macchina fotografica con cui Douglas Kirkland ha tante volte immortalato Marilyn Monroe (200.000-300.000$).

Christie's Classical Week New York 2019Statua marmorea dell'imperatore Adriano, regnante dal 117 al 138 d.C., prezzo su richiesta
Statua marmorea dell’imperatore Adriano, regnante dal 117 al 138 d.C., prezzo su richiesta

Da segnalare, accanto alle “normali” sessioni di vendita, tre importanti collezioni private che faranno gola ai collezionisti con pezzi straordinari, come i ritratti greci e romani della collezione del Dottor Anton Pestalozzi, in sala il 28 ottobre (da segnalare una testa di Alessandro Magno della fine del II secolo d.C. scoperta di recente del valore stimato di 800.000-1.200.000$ e un busto dell’imperatore Tiberio da 400-600.000$).

Christie's Classical Week New York 2019 Testa di Alessandro Magno, fine II secolo d.C., stimato 800.000-1.200.000$
Testa di Alessandro Magno, fine II secolo d.C., stimato 800.000-1.200.000$

Il giorno successivo andrà all’asta la seconda delle raccolte private, tutta dedicata ai maestro olandesi e fiamminghi. An alchemist in his workshop di David Teniers II (250.000-350.000£), Unequal Lovers di Hendrick Goltzius (300.000-500.000$) e The Penitent Saint Peter di Jan Lievens (50.000-70.000$) sono solo alcuni dei 40 lotti che saranno presentati la mattina del 29 ottobre durante la prima sessione dedicata agli Old Masters.

Christie's Classical Week New York 2019 Hendrick Goltzius, Unequal Lovers, 1617, stimato 300.000-500.000$
Hendrick Goltzius, Unequal Lovers, 1617, stimato 300.000-500.000$

Chiude la sequenza delle collezioni private la raccolta di mobili e artigianato di Lewis e Ali Sanders (29 ottobre alle 12.00), che comprende pezzi come un tappeto risalente al regno di Luigi XIV da 60.000-100.000$, uno scrittoio intarsiato di metà ‘700 (300.000-500.000$) e un importante gruppo di orologi d’epoca. 

Christie's Classical Week New York 2019 Bernard II Van Risenburgh, scrittoio intarsiato, 1745-1750, stimato 00.000-500.000$
Bernard II Van Risenburgh, scrittoio intarsiato, 1745-1750, stimato 00.000-500.000$

*John William Waterhouse, The Soul of the Rose (particolare), 1908, stimato 3.000.000-5.000.000$

Informazioni utili 

https://www.christies.com/about-us/press-archive/details?PressReleaseID=9492&lid=1

Commenta con Facebook

leave a reply