Con la mostra “Vino. Oltre gli oggetti” e il Premio dedicato alla fotografia contemporanea, la Zenato Academy esordirà alla manifestazione The Others, l’iniziativa rivolta all’innovazione e scouting della settimana dell’arte contemporanea che si terrà a Torino dal 31 ottobre al 3 novembre 2019.
Con questa iniziativa la Zenato Academy, progetto dell’azienda vinicola Zenato, vuole supportare giovani artisti e promuovere un laboratorio permanente di studio e sperimentazione che sappia esplorare al di là di ciò che conosciamo.
A The Others verranno esposte una selezione di opere della mostra fotografica “Vino. Oltre gli oggetti” realizzata dal Master di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Milano.
Cinque studenti selezionati, coordinati dal docente Luca Panaro, indagheranno gli oggetti utilizzati per la produzione del vino pensandoli in maniera nuova, lontana dall’uso convenzionale, aprendo a una riflessione sui temi e i valori del mondo del vino attraverso la ricerca fotografica. La terra della Lugana e della Valpolicella, la vite, le botti in legno, i contenitori di vetro, strumenti e macchine evocheranno qualcosa di diverso rispetto alla loro primaria funzione.
Tra le opere presenti in fiera sarà selezionata la vincitore del Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea che entrerà a far parte della collezione dell’Accademy. La giuria che selezionerà il vincitore del premio è composta da Lorenzo Bruni, direttore artistico di The Others, dal critico d’arte Luca Panaro e dall’imprenditrice Nadia Zenato.
“Vino. Oltre gli oggetti” è la prima di una serie di quattro iniziative che coinvolgeranno altrettante scuole di Fotografia Internazionali in Europa, Stati Uniti e Asia.
Informazioni utili:
Vino. Oltre gli oggetti
The Others – ex Ospedale Militare Alessandro Riberi, Corso IV Novembre 80/a, Torino
31 ottobre – 3 novembre 2019
Giovedì, venerdì e sabato: 16.00-01.00
Domenica: 11.00-21.00